L’elaborato vuole illustrare il ruolo della comunicazione aziendale, specificatamente rivolto a mercati Business to Consumer, nella costruzione di un brand produttore di soft drink,questo processo parte dalla creazione di una storia che racconti la natura e i valori profondi dell’azienda e del prodotto, e la valorizzazione, attraverso lo scambio con gli utenti nelle piattaforme digitali come Instagram e Facebook. Queste due iniziative digitali vanno integrate a delle azioni nel mondo fisico, come presenza in vari bar e locali ma anche ad eventi, creando una rete di media molto differenti ma in costante comunicazione e aggiornamento. In supporto a questa prospettiva sono citati degli studi internazionali che evidenziano come lo storytelling e l’interazione nei vari social network abbiano degli impatti positivi sulle varie dimensioni che compongono un brand, ad esempio i contenuti creati dall’azienda migliorano significativamente la brand awarness mentre quelli pubblicati dagli utenti interagiscono anche con la brand loyalty. In conclusione viene proposta l’analisi di un’applicazione pratica di un brand nascente, produttore di una bevanda fermentata a base di tè chiamata kombucha.
Il ruolo della comunicazione aziendale nella costruzione e valorizzazione di un brand attraverso la creazione di un mondo transmediale: un caso di studio
RUSINENTI, LUCA
2021/2022
Abstract
L’elaborato vuole illustrare il ruolo della comunicazione aziendale, specificatamente rivolto a mercati Business to Consumer, nella costruzione di un brand produttore di soft drink,questo processo parte dalla creazione di una storia che racconti la natura e i valori profondi dell’azienda e del prodotto, e la valorizzazione, attraverso lo scambio con gli utenti nelle piattaforme digitali come Instagram e Facebook. Queste due iniziative digitali vanno integrate a delle azioni nel mondo fisico, come presenza in vari bar e locali ma anche ad eventi, creando una rete di media molto differenti ma in costante comunicazione e aggiornamento. In supporto a questa prospettiva sono citati degli studi internazionali che evidenziano come lo storytelling e l’interazione nei vari social network abbiano degli impatti positivi sulle varie dimensioni che compongono un brand, ad esempio i contenuti creati dall’azienda migliorano significativamente la brand awarness mentre quelli pubblicati dagli utenti interagiscono anche con la brand loyalty. In conclusione viene proposta l’analisi di un’applicazione pratica di un brand nascente, produttore di una bevanda fermentata a base di tè chiamata kombucha.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33992