Several researches show that a preponderant feeling experienced towards school is boredom. Boredom is associated with the tendency to engage in risky behaviors, which is why it can be a risk factor especially in adolescence, a period of life in which the desire to experience strong emotions prevails. How to bring adolescents to the side of school if the school fails to pique their interest and overlooks such a central feature of this period of life? The educational proposals capable of attracting adolescents, of intrinsically motivating them, and which, at the same time, are capable of transmitting content to them, seem to be mainly structured voluntary activities. These activities develop the initiative of adolescents, and with it the sense of autonomy and competence. The school should take into consideration how these activities are structured and what they are characterized by in order to propose tasks that become as intrinsically motivating as possible, so that students understand what they want to engage in in order to define themselves as individuals.

Diverse ricerche dimostrano che un sentimento preponderante vissuto nei confronti della scuola è la noia. La noia è associata alla tendenza ad assumere comportamenti a rischio, motivo per cui può costituire un fattore di rischio soprattutto in adolescenza, un periodo della vita nel quale prevale il desiderio di sperimentare forti emozioni. Come portare gli adolescenti dalla parte della scuola se la scuola non riesce a suscitare il loro interesse e trascura una caratteristica così centrale di questo periodo della vita? Le proposte educative in grado di attrarre gli adolescenti, di motivarli intrinsecamente, e che, al contempo sono capaci di trasmettere loro dei contenuti, sembrano essere soprattutto le attività volontarie strutturate. Tali attività sviluppano l’iniziativa degli adolescenti, e con essa il senso di autonomia e competenza. La scuola dovrebbe tenere in considerazione come tali attività sono strutturate e da cosa sono caratterizzate per proporre compiti che diventino il quanto più possibile intrinsecamente motivanti, in modo che gli studenti capiscano ciò in cui vogliono impegnarsi per arrivare a definire loro stessi come individui.

Le emozioni positive e la motivazione scolastica possono incrementare il benessere socio-emotivo negli adolescenti? ​

SCAVEZZON, EMMA
2021/2022

Abstract

Several researches show that a preponderant feeling experienced towards school is boredom. Boredom is associated with the tendency to engage in risky behaviors, which is why it can be a risk factor especially in adolescence, a period of life in which the desire to experience strong emotions prevails. How to bring adolescents to the side of school if the school fails to pique their interest and overlooks such a central feature of this period of life? The educational proposals capable of attracting adolescents, of intrinsically motivating them, and which, at the same time, are capable of transmitting content to them, seem to be mainly structured voluntary activities. These activities develop the initiative of adolescents, and with it the sense of autonomy and competence. The school should take into consideration how these activities are structured and what they are characterized by in order to propose tasks that become as intrinsically motivating as possible, so that students understand what they want to engage in in order to define themselves as individuals.
2021
Can positive emotions and school motivation increase socio-emotional well-being in adolescents? ​
Diverse ricerche dimostrano che un sentimento preponderante vissuto nei confronti della scuola è la noia. La noia è associata alla tendenza ad assumere comportamenti a rischio, motivo per cui può costituire un fattore di rischio soprattutto in adolescenza, un periodo della vita nel quale prevale il desiderio di sperimentare forti emozioni. Come portare gli adolescenti dalla parte della scuola se la scuola non riesce a suscitare il loro interesse e trascura una caratteristica così centrale di questo periodo della vita? Le proposte educative in grado di attrarre gli adolescenti, di motivarli intrinsecamente, e che, al contempo sono capaci di trasmettere loro dei contenuti, sembrano essere soprattutto le attività volontarie strutturate. Tali attività sviluppano l’iniziativa degli adolescenti, e con essa il senso di autonomia e competenza. La scuola dovrebbe tenere in considerazione come tali attività sono strutturate e da cosa sono caratterizzate per proporre compiti che diventino il quanto più possibile intrinsecamente motivanti, in modo che gli studenti capiscano ciò in cui vogliono impegnarsi per arrivare a definire loro stessi come individui.
Scuola
Motivazione
Adolescenza
Benessere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scavezzon_Emma.pdf

accesso riservato

Dimensione 440.44 kB
Formato Adobe PDF
440.44 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34003