Questo testo espone come si verifica lo sviluppo positivo in adolescenti, soprattutto secondo il modello del Positive Youth Development (PYD). Si vede come tale sviluppo incentiva i giovani a partecipare attivamente nella società e come quest’ultima possa vedere gli adolescenti con occhi diversi dai radicati stereotipi. Si sostiene un approccio integrativo all’educazione, analizzando alcuni interventi nelle scuole, che possono stimolare gli adolescenti nello sviluppo dell’impegno civico. È tutto focalizzato sul tentativo di fornire esperienze positive ai giovani per permettergli di rafforzare la comunità promuovendo la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.
La visione del modello del Positive Youth Development applicato nelle scuole e lo sviluppo dell’impegno civico negli adolescenti
VARESCO, LINDA
2021/2022
Abstract
Questo testo espone come si verifica lo sviluppo positivo in adolescenti, soprattutto secondo il modello del Positive Youth Development (PYD). Si vede come tale sviluppo incentiva i giovani a partecipare attivamente nella società e come quest’ultima possa vedere gli adolescenti con occhi diversi dai radicati stereotipi. Si sostiene un approccio integrativo all’educazione, analizzando alcuni interventi nelle scuole, che possono stimolare gli adolescenti nello sviluppo dell’impegno civico. È tutto focalizzato sul tentativo di fornire esperienze positive ai giovani per permettergli di rafforzare la comunità promuovendo la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Varesco_Linda.pdf
accesso aperto
Dimensione
579.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/34019