Questo testo espone come si verifica lo sviluppo positivo in adolescenti, soprattutto secondo il modello del Positive Youth Development (PYD). Si vede come tale sviluppo incentiva i giovani a partecipare attivamente nella società e come quest’ultima possa vedere gli adolescenti con occhi diversi dai radicati stereotipi. Si sostiene un approccio integrativo all’educazione, analizzando alcuni interventi nelle scuole, che possono stimolare gli adolescenti nello sviluppo dell’impegno civico. È tutto focalizzato sul tentativo di fornire esperienze positive ai giovani per permettergli di rafforzare la comunità promuovendo la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.

La visione del modello del Positive Youth Development applicato nelle scuole e lo sviluppo dell’impegno civico negli adolescenti

VARESCO, LINDA
2021/2022

Abstract

Questo testo espone come si verifica lo sviluppo positivo in adolescenti, soprattutto secondo il modello del Positive Youth Development (PYD). Si vede come tale sviluppo incentiva i giovani a partecipare attivamente nella società e come quest’ultima possa vedere gli adolescenti con occhi diversi dai radicati stereotipi. Si sostiene un approccio integrativo all’educazione, analizzando alcuni interventi nelle scuole, che possono stimolare gli adolescenti nello sviluppo dell’impegno civico. È tutto focalizzato sul tentativo di fornire esperienze positive ai giovani per permettergli di rafforzare la comunità promuovendo la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.
2021
Positive Youth Development in schools promoting the adolescents’ civic engagement.
PYD
Impegno civico
Adolescente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Varesco_Linda.pdf

accesso aperto

Dimensione 579.15 kB
Formato Adobe PDF
579.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34019