Viene analizzata la crescita globale dell’aviazione avvenuta nel corso degli anni e la previsione di crescita del trasporto aereo, i sistemi propulsivi degli aeromobili e il ciclo termodinamico di riferimento, il ruolo del settore sulle emissioni globali di CO2 e l’effetto di riscaldamento e raffreddamento a seguito delle emissioni di CO2 e di termini non-CO2, generati dalla combustione nei motori. Si riportano alcuni scenari futuri del trasporto aereo e gli obiettivi per la decarbonizzazione del settore. In particolare, tra le azioni necessarie per ridurre l’impatto ambientale del settore, si approfondisce il ruolo dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF).

Propulsione aerea: impatto ambientale e prospettive future

SERAFIN, ELENA
2021/2022

Abstract

Viene analizzata la crescita globale dell’aviazione avvenuta nel corso degli anni e la previsione di crescita del trasporto aereo, i sistemi propulsivi degli aeromobili e il ciclo termodinamico di riferimento, il ruolo del settore sulle emissioni globali di CO2 e l’effetto di riscaldamento e raffreddamento a seguito delle emissioni di CO2 e di termini non-CO2, generati dalla combustione nei motori. Si riportano alcuni scenari futuri del trasporto aereo e gli obiettivi per la decarbonizzazione del settore. In particolare, tra le azioni necessarie per ridurre l’impatto ambientale del settore, si approfondisce il ruolo dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF).
2021
Aeronautical propulsion: environmental impact and future perspectives
Aviazione
Impatto ambientale
Sviluppi futuri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Serafin_Elena.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34223