Viene analizzata la crescita globale dell’aviazione avvenuta nel corso degli anni e la previsione di crescita del trasporto aereo, i sistemi propulsivi degli aeromobili e il ciclo termodinamico di riferimento, il ruolo del settore sulle emissioni globali di CO2 e l’effetto di riscaldamento e raffreddamento a seguito delle emissioni di CO2 e di termini non-CO2, generati dalla combustione nei motori. Si riportano alcuni scenari futuri del trasporto aereo e gli obiettivi per la decarbonizzazione del settore. In particolare, tra le azioni necessarie per ridurre l’impatto ambientale del settore, si approfondisce il ruolo dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF).
Propulsione aerea: impatto ambientale e prospettive future
SERAFIN, ELENA
2021/2022
Abstract
Viene analizzata la crescita globale dell’aviazione avvenuta nel corso degli anni e la previsione di crescita del trasporto aereo, i sistemi propulsivi degli aeromobili e il ciclo termodinamico di riferimento, il ruolo del settore sulle emissioni globali di CO2 e l’effetto di riscaldamento e raffreddamento a seguito delle emissioni di CO2 e di termini non-CO2, generati dalla combustione nei motori. Si riportano alcuni scenari futuri del trasporto aereo e gli obiettivi per la decarbonizzazione del settore. In particolare, tra le azioni necessarie per ridurre l’impatto ambientale del settore, si approfondisce il ruolo dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serafin_Elena.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/34223