Lo scopo di questa tesi è la progettazione di un sollevatore per auto seguendo i principi della progettazione meccanica e di costruzione di macchine. Il sollevatore prevede l’utilizzo di un martinetto idraulico come organo operatore atto al sollevamento del veicolo. La configurazione scelta dal gruppo è stata quella a colonna di sollevamento, tipica di officine meccaniche per riparazioni di autovetture. La vita del sollevatore è stata decisa in modo tale che effettui 10 sollevamenti al giorno, 220 giorni l’anno, per 10 anni. Dopo aver progettato staticamente tutti gli elementi, si è passato alla fase di verifica a fatica dei componenti più critici e successivamente si sono apportate modifiche strutturali atte a migliorare la stabilità del sollevatore, ridurre frecce ed ingombri. In questo progetto si è scelto di adottare un coefficiente di sicurezza minimo pari a 2 in condizioni statiche e pari a 1,5 per la fatica. Per la scelta degli elementi necessari alla realizzazione di questo progetto, che vanno da laminati a cuscinetti, si sono utilizzati manuali specifici e cataloghi di componenti realizzati da aziende produttrici specializzate.
Progetto di un sollevatore idraulico per auto
VISENTIN, ALESSANDRO
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è la progettazione di un sollevatore per auto seguendo i principi della progettazione meccanica e di costruzione di macchine. Il sollevatore prevede l’utilizzo di un martinetto idraulico come organo operatore atto al sollevamento del veicolo. La configurazione scelta dal gruppo è stata quella a colonna di sollevamento, tipica di officine meccaniche per riparazioni di autovetture. La vita del sollevatore è stata decisa in modo tale che effettui 10 sollevamenti al giorno, 220 giorni l’anno, per 10 anni. Dopo aver progettato staticamente tutti gli elementi, si è passato alla fase di verifica a fatica dei componenti più critici e successivamente si sono apportate modifiche strutturali atte a migliorare la stabilità del sollevatore, ridurre frecce ed ingombri. In questo progetto si è scelto di adottare un coefficiente di sicurezza minimo pari a 2 in condizioni statiche e pari a 1,5 per la fatica. Per la scelta degli elementi necessari alla realizzazione di questo progetto, che vanno da laminati a cuscinetti, si sono utilizzati manuali specifici e cataloghi di componenti realizzati da aziende produttrici specializzate.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34602