Questa tesi tratta un modello pubblicitario in cui sono coinvolte N aziende con le stesse caratteristiche e si pongono il problema di determinare la strategia pubblicitaria ottima al fine di massimizzare i rispettivi profitti. Si procede quindi a determinare gli equilibri di Nash in forma di feedback di un gioco dinamico sia nel caso cooperativo che in quello non cooperativo, dimostrando che tali equilibri esistono e sono molteplici. Infine si selezionano tali equilibri in base al loro significato economico.
Equilibri di Nash in forma di feedback per un modello pubblicitario
BERTOLO, MARCO
2021/2022
Abstract
Questa tesi tratta un modello pubblicitario in cui sono coinvolte N aziende con le stesse caratteristiche e si pongono il problema di determinare la strategia pubblicitaria ottima al fine di massimizzare i rispettivi profitti. Si procede quindi a determinare gli equilibri di Nash in forma di feedback di un gioco dinamico sia nel caso cooperativo che in quello non cooperativo, dimostrando che tali equilibri esistono e sono molteplici. Infine si selezionano tali equilibri in base al loro significato economico.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34973