La tesi riguarda il percorso storico dagli Elementi di Euclide fino alla nascita delle Geometrie non-euclidee, con una attenzione al Programma di Erlangen redatto da Felix Klein, che ha permesso di dare un supporto migliore alla descrizione delle diverse geometrie possibili, usando la cosiddetta metrica di Cayley-Klein nella Geometria proiettiva; in particolare verrà presentata più in dettaglio la Geometria sferica, con anche riferimenti didattici come la Sfera di Lenart e l'uso del software Cinderella
Viaggio storico-didattico nella Geometria: dagli Elementi di Euclide al programma di Erlangen
GIUNTA, FRANCESCO
2021/2022
Abstract
La tesi riguarda il percorso storico dagli Elementi di Euclide fino alla nascita delle Geometrie non-euclidee, con una attenzione al Programma di Erlangen redatto da Felix Klein, che ha permesso di dare un supporto migliore alla descrizione delle diverse geometrie possibili, usando la cosiddetta metrica di Cayley-Klein nella Geometria proiettiva; in particolare verrà presentata più in dettaglio la Geometria sferica, con anche riferimenti didattici come la Sfera di Lenart e l'uso del software CinderellaFile in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34988