La tesi riguarda il percorso storico dagli Elementi di Euclide fino alla nascita delle Geometrie non-euclidee, con una attenzione al Programma di Erlangen redatto da Felix Klein, che ha permesso di dare un supporto migliore alla descrizione delle diverse geometrie possibili, usando la cosiddetta metrica di Cayley-Klein nella Geometria proiettiva; in particolare verrà presentata più in dettaglio la Geometria sferica, con anche riferimenti didattici come la Sfera di Lenart e l'uso del software Cinderella

Viaggio storico-didattico nella Geometria: dagli Elementi di Euclide al programma di Erlangen

GIUNTA, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

La tesi riguarda il percorso storico dagli Elementi di Euclide fino alla nascita delle Geometrie non-euclidee, con una attenzione al Programma di Erlangen redatto da Felix Klein, che ha permesso di dare un supporto migliore alla descrizione delle diverse geometrie possibili, usando la cosiddetta metrica di Cayley-Klein nella Geometria proiettiva; in particolare verrà presentata più in dettaglio la Geometria sferica, con anche riferimenti didattici come la Sfera di Lenart e l'uso del software Cinderella
2021
Historical-didactic journey in the Geometry: from Euclid's Elements to Erlangen's program
Geometria
Didattica
Storia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giunta_Francesco.pdf

accesso aperto

Dimensione 9.24 MB
Formato Adobe PDF
9.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34988