In questa tesi, dopo aver visto alcune importanti differenze che intercorrono tra la logica classica e quella intuizionista, cercheremo di renderci conto della reale possibilità di ottenere una teoria costruttiva che ci permetta di non rinunciare del tutto a fondamentali teoremi dell’analisi classica. In particolare vedremo la versione costruttiva dei seguenti teoremi: esistenza del sup in insiemi non vuoti superiormente limitati, teorema dei valori intermedi, derivabilità di somma e prodotto di funzioni, teorema di Rolle e di Lagrange e teorema sulla non numerabilità dei reali. Infine, nell’ultimo capitolo, intuiremo quanto l’analisi costruttiva sia vasta e ricca. Vedremo infatti che non c’è un’unica teoria costruttiva, ma che esiste un vero e proprio mondo eterogeneo di teorie fondate sulla logica intuizionista.
Primi passi in analisi costruttiva: analogie e differenze con l'approccio classico
ZOCCO, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
In questa tesi, dopo aver visto alcune importanti differenze che intercorrono tra la logica classica e quella intuizionista, cercheremo di renderci conto della reale possibilità di ottenere una teoria costruttiva che ci permetta di non rinunciare del tutto a fondamentali teoremi dell’analisi classica. In particolare vedremo la versione costruttiva dei seguenti teoremi: esistenza del sup in insiemi non vuoti superiormente limitati, teorema dei valori intermedi, derivabilità di somma e prodotto di funzioni, teorema di Rolle e di Lagrange e teorema sulla non numerabilità dei reali. Infine, nell’ultimo capitolo, intuiremo quanto l’analisi costruttiva sia vasta e ricca. Vedremo infatti che non c’è un’unica teoria costruttiva, ma che esiste un vero e proprio mondo eterogeneo di teorie fondate sulla logica intuizionista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zocco_Giovanni.pdf
accesso aperto
Descrizione: Primi passi in analisi costruttiva: analogie e differenze con l'approccio classico
Dimensione
4.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35005