In questa tesi viene affrontato il tema dei carburanti sintetici come alternativa a quelli tradizionali e come metodo di riduzione della concentrazione atmosferica di anidride carbonica provocata da questi ultimi. Nella parte introduttiva si fa una panoramica della situazione ambientale attuale per quanto concerne il livello di CO2 nell’atmosfera e le fonti antropologiche di quest’ultima; si procede dunque con l’introduzione del concetto di carburante sintetico, sviluppando poi nel corpo principale dell’elaborato il processo che porta alla produzione di un particolare e-fuel derivante dall’assorbimento del diossido di carbonio atmosferico esponendone nel dettaglio le varie trasformazioni alle quali va in contro prima di diventare un carburante utilizzabile nei comuni motori a scoppio.
Produzione di carburanti sintetici a impatto zero tramite processo MTG
FERRARI, RICCARDO
2021/2022
Abstract
In questa tesi viene affrontato il tema dei carburanti sintetici come alternativa a quelli tradizionali e come metodo di riduzione della concentrazione atmosferica di anidride carbonica provocata da questi ultimi. Nella parte introduttiva si fa una panoramica della situazione ambientale attuale per quanto concerne il livello di CO2 nell’atmosfera e le fonti antropologiche di quest’ultima; si procede dunque con l’introduzione del concetto di carburante sintetico, sviluppando poi nel corpo principale dell’elaborato il processo che porta alla produzione di un particolare e-fuel derivante dall’assorbimento del diossido di carbonio atmosferico esponendone nel dettaglio le varie trasformazioni alle quali va in contro prima di diventare un carburante utilizzabile nei comuni motori a scoppio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_Riccardo.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35454