Al termine della scuola dell’Infanzia la domanda che un genitore spesso si pone è se il figlio ha sviluppato quelle abilità necessarie per affrontare con successo la scuola primaria. Il successo dell’apprendimento nel corso della scuola primaria richiede infatti una serie di abilità cognitive che il bambino deve aver sviluppato già in età prescolare e che vengono definite “prerequisiti dell’apprendimento”. A livello nazionale esistono pochi strumenti per la valutazione dei prerequisiti della lettura e i pochi disponibili non consentono di valutare in maniera completa i pre-requisiti. Con lo scopo di avere uno strumento completo, l’obiettivo del lavoro di tesi è stato di costruire delle nuove prove che valutano i pre-requisiti dominio generali e quelli dominio-specifici. I prerequisiti domino-generale riguardano abilità come, ad esempio, la memoria di lavoro o la velocità di elaborazione; i pre-requisiti dominio-specifici abilità come le conoscenze morfologiche e il vocabolario nel dominio della lettoscrittura o la capacità di conteggio o di numerosità nel dominio matematico. Tali prove sono poi state somministrate in uno studio pilota e, obiettivo di questa tesi, sarà quello di verificarne l’efficacia e la validità a partire dai dati raccolti dallo studio in questione con l’ottica di una futura standardizzazione della PR-CR-3.

Nuove prove per la valutazione dei prerequisiti dell'apprendimento: uno studio pilota

BERTOZZI, LUCA
2021/2022

Abstract

Al termine della scuola dell’Infanzia la domanda che un genitore spesso si pone è se il figlio ha sviluppato quelle abilità necessarie per affrontare con successo la scuola primaria. Il successo dell’apprendimento nel corso della scuola primaria richiede infatti una serie di abilità cognitive che il bambino deve aver sviluppato già in età prescolare e che vengono definite “prerequisiti dell’apprendimento”. A livello nazionale esistono pochi strumenti per la valutazione dei prerequisiti della lettura e i pochi disponibili non consentono di valutare in maniera completa i pre-requisiti. Con lo scopo di avere uno strumento completo, l’obiettivo del lavoro di tesi è stato di costruire delle nuove prove che valutano i pre-requisiti dominio generali e quelli dominio-specifici. I prerequisiti domino-generale riguardano abilità come, ad esempio, la memoria di lavoro o la velocità di elaborazione; i pre-requisiti dominio-specifici abilità come le conoscenze morfologiche e il vocabolario nel dominio della lettoscrittura o la capacità di conteggio o di numerosità nel dominio matematico. Tali prove sono poi state somministrate in uno studio pilota e, obiettivo di questa tesi, sarà quello di verificarne l’efficacia e la validità a partire dai dati raccolti dallo studio in questione con l’ottica di una futura standardizzazione della PR-CR-3.
2021
New types of evaluations for learning’s prerequisites: a pilot study
Prerequisiti
Scuola dell'Infanzia
Home literacy
Emergent Literacy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Bertozzi Luca.pdf

accesso aperto

Dimensione 9.34 MB
Formato Adobe PDF
9.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35622