L’abilità di lettura è considerata, dalla ricerca, una competenza multifattoriale che prevede diverse componenti per la sua acquisizione. I domini presi in esame dalla letteratura scientifica si distinguono in domini di natura dominio-specifica (quali, ad esempio, la consapevolezza fonologica, l’apprendimento dell’associazione grafema-fonema e l’accessibilità lessicale di parole familiari) e di natura dominio-generale (quali, ad esempio, la memoria di lavoro verbale e l’attenzione visuo-spaziale). La ricerca ha sempre posto, come oggetto di analisi, lo studio dell’effetto di un singolo dominio cognitivo sull’abilità di lettura. La seguente indagine, diversamente, si pone l’obiettivo di indagare l’effetto, sull’abilità di lettura, di tutti i fattori cognitivi presi nel loro insieme, sia specifici che generali. I partecipanti dell’indagine sono studenti e studentesse di età compresa tra 8 e 15 anni, frequentanti scuole primarie e secondarie di primo grado presso la Regione Veneto. Ai seguenti partecipanti sono state somministrate delle prove volte a valutare i singoli domini cognitivi (specifici e generali) e la prova di lista di parole e non-parole per l’analisi dell’abilità di lettura.

Analisi della correlazione tra abilità di lettura e processi cognitivi associati

VADALÀ, ALESSIA
2021/2022

Abstract

L’abilità di lettura è considerata, dalla ricerca, una competenza multifattoriale che prevede diverse componenti per la sua acquisizione. I domini presi in esame dalla letteratura scientifica si distinguono in domini di natura dominio-specifica (quali, ad esempio, la consapevolezza fonologica, l’apprendimento dell’associazione grafema-fonema e l’accessibilità lessicale di parole familiari) e di natura dominio-generale (quali, ad esempio, la memoria di lavoro verbale e l’attenzione visuo-spaziale). La ricerca ha sempre posto, come oggetto di analisi, lo studio dell’effetto di un singolo dominio cognitivo sull’abilità di lettura. La seguente indagine, diversamente, si pone l’obiettivo di indagare l’effetto, sull’abilità di lettura, di tutti i fattori cognitivi presi nel loro insieme, sia specifici che generali. I partecipanti dell’indagine sono studenti e studentesse di età compresa tra 8 e 15 anni, frequentanti scuole primarie e secondarie di primo grado presso la Regione Veneto. Ai seguenti partecipanti sono state somministrate delle prove volte a valutare i singoli domini cognitivi (specifici e generali) e la prova di lista di parole e non-parole per l’analisi dell’abilità di lettura.
2021
Analysis of the correlation between reading skills and associated cognitive processes
Abilità di lettura
correlazione
memoria di lavoro
fonologia
attenzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi magistrale Alessia Vdalà 2021213.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35628