Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad un cambiamento tecnologico non indifferente, ciò ha portato allo sviluppo di nuove tecniche di vendita e di nuovi metodi di coinvolgimento del cliente finale. Ciò ha instaurato nuove relazione tra aziende e consumatore, grazie all’evoluzione dal marketing tradizionale al marketing tecnologico, dando vita a un mondo digitale dove i social network sono protagonisti. Il consumatore finale si sente una parte integrante nei processi comunicativi di un’azienda, ed è diverso dal classico consumatore che si limita a recarsi nei vari supermercati acquistando un prodotto, grazie al social media marketing questa figura è partecipe fin dal principio, dalla creazione alla commercializzazione. In questo elaborato si vanno a spiegare i benefici e le tecniche che il social media marketing ha instaurato all’interno delle aziende della Grande Distribuzione Alimentare italiana, riuscendo a portare più canali di vendita grazie all’influenza dei social network verso il consumatore moderno. Molti marchi di supermercati italiani sono riusciti a utilizzare queste nuove tecniche di comunicazione e farne il loro punto di forza, proclamandosi leader nel ambito social, mentre altri sono in continua crescita come l’azienda Poli, un marchio di supermercati situata nel Trentino Alto Adige e nella provincia di Verona, alla quale è stata analizzata la propria compagna di social media marketing e messa in confronto con altri marchi leader nel nord Italia. La Grande Distribuzione Alimentare cerca di attirare e fidelizzare i propri clienti, un giusto modo per farlo è grazie alla comunicazione social che ormai è una certezza.

Il ruolo del social media marketing nella Grande Distribuzione Alimentare: il caso Poli Supermercati

PASQUALOTTO, ALESSIO
2021/2022

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad un cambiamento tecnologico non indifferente, ciò ha portato allo sviluppo di nuove tecniche di vendita e di nuovi metodi di coinvolgimento del cliente finale. Ciò ha instaurato nuove relazione tra aziende e consumatore, grazie all’evoluzione dal marketing tradizionale al marketing tecnologico, dando vita a un mondo digitale dove i social network sono protagonisti. Il consumatore finale si sente una parte integrante nei processi comunicativi di un’azienda, ed è diverso dal classico consumatore che si limita a recarsi nei vari supermercati acquistando un prodotto, grazie al social media marketing questa figura è partecipe fin dal principio, dalla creazione alla commercializzazione. In questo elaborato si vanno a spiegare i benefici e le tecniche che il social media marketing ha instaurato all’interno delle aziende della Grande Distribuzione Alimentare italiana, riuscendo a portare più canali di vendita grazie all’influenza dei social network verso il consumatore moderno. Molti marchi di supermercati italiani sono riusciti a utilizzare queste nuove tecniche di comunicazione e farne il loro punto di forza, proclamandosi leader nel ambito social, mentre altri sono in continua crescita come l’azienda Poli, un marchio di supermercati situata nel Trentino Alto Adige e nella provincia di Verona, alla quale è stata analizzata la propria compagna di social media marketing e messa in confronto con altri marchi leader nel nord Italia. La Grande Distribuzione Alimentare cerca di attirare e fidelizzare i propri clienti, un giusto modo per farlo è grazie alla comunicazione social che ormai è una certezza.
2021
Social media marketing's role in major food retailers: the Poli supermarket's case
Social Media
Strategia
Aziende
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35799