Negli ultimi decenni il mercato energetico italiano ha subito importanti mutamenti. Questa tesi, nel primo capitolo, si propone di ripercorrere il processo storico nella gestione dell’energia elettrica in Italia: dal monopolio, alla liberalizzazione. Spiegando quindi che con l’entrata in gioco di nuovi competitors è emersa anche la necessità di occuparsi della comunicazione di questi servizi, al fine di distinguersi dalla concorrenza e creare una brand image unica e affidabile. Nel corpo centrale, viene fatto un confronto tra le varie strategie di comunicazione dei principali fornitori di energia presenti nel mercato nazionale, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’uso di fonti rinnovabili. Per concludere, viene svolto un resoconto complessivo volto a delineare i trend e le campagne di marketing più efficaci in questo settore in costante crescita. Si ipotizzano le possibili evoluzioni future e le nuove sfide, anche a livello europeo, per continuare sempre di più la transizione ecologica messa in atto in questi anni.

La comunicazione online dei fornitori energetici nel mercato italiano

MENIN, FIAMMA
2021/2022

Abstract

Negli ultimi decenni il mercato energetico italiano ha subito importanti mutamenti. Questa tesi, nel primo capitolo, si propone di ripercorrere il processo storico nella gestione dell’energia elettrica in Italia: dal monopolio, alla liberalizzazione. Spiegando quindi che con l’entrata in gioco di nuovi competitors è emersa anche la necessità di occuparsi della comunicazione di questi servizi, al fine di distinguersi dalla concorrenza e creare una brand image unica e affidabile. Nel corpo centrale, viene fatto un confronto tra le varie strategie di comunicazione dei principali fornitori di energia presenti nel mercato nazionale, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’uso di fonti rinnovabili. Per concludere, viene svolto un resoconto complessivo volto a delineare i trend e le campagne di marketing più efficaci in questo settore in costante crescita. Si ipotizzano le possibili evoluzioni future e le nuove sfide, anche a livello europeo, per continuare sempre di più la transizione ecologica messa in atto in questi anni.
2021
The online communication of the energy suppliers in the italian market
Energia
Comunicazione
Rinnovabili
Sostenibilità
Marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MENIN_FIAMMA_tesi.pdf

accesso riservato

Dimensione 10.91 MB
Formato Adobe PDF
10.91 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36148