Lo studio ha come obiettivo quello di indagare le relazioni significative esistenti tra diverse variabili che possono influenzare il comportamento d’acquisto di una bottiglia di vino. Sono state prese in considerazione variabili come: i tratti di personalità, l’immaginazione vivida e il potenziale comportamento d’acquisto. L’ipotesi alla base dello studio è volta ad indagare la possibile relazione fra tratti di personalità e comportamento d’acquisto, con l’inserimento dell’immaginazione vivida come possibile variabile mediatrice. Proseguendo con lo studio, si è deciso di indagare come la presentazione di descrizioni del vino, una di tipo multisensioriale per la situazione di controllo, ed una di tipo narrativo per la situazione sperimentale, potesse moderare la relazione tra le tre variabili indagate precedentemente. Il questionario è stato costruito ad hoc e somministrato ad un gruppo eterogeneo per poter permettere in futuro un’analisi più specifica grazie alla suddivisione dei gruppi per fasce d’età e genere.

Acquistare una bottiglia di vino: il ruolo dei tratti di personalità e l'immaginazione vivida.

SCANU, LUCA
2021/2022

Abstract

Lo studio ha come obiettivo quello di indagare le relazioni significative esistenti tra diverse variabili che possono influenzare il comportamento d’acquisto di una bottiglia di vino. Sono state prese in considerazione variabili come: i tratti di personalità, l’immaginazione vivida e il potenziale comportamento d’acquisto. L’ipotesi alla base dello studio è volta ad indagare la possibile relazione fra tratti di personalità e comportamento d’acquisto, con l’inserimento dell’immaginazione vivida come possibile variabile mediatrice. Proseguendo con lo studio, si è deciso di indagare come la presentazione di descrizioni del vino, una di tipo multisensioriale per la situazione di controllo, ed una di tipo narrativo per la situazione sperimentale, potesse moderare la relazione tra le tre variabili indagate precedentemente. Il questionario è stato costruito ad hoc e somministrato ad un gruppo eterogeneo per poter permettere in futuro un’analisi più specifica grazie alla suddivisione dei gruppi per fasce d’età e genere.
2021
Wine purchase: the role of personality traits and vivid imagination.
vino
immaginazione vivida
personalità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36172