La seguente tesi di laurea si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno del Greenwashing dal punto di vista del consumatore e comprendere, di conseguenza, quanto e come quest’ultimo venga condizionato da tale pratica di marketing sleale. Il Greenwashing, infatti, si manifesta nel momento in cui l’azienda comunica ai consumatori e a tutti gli stakeholders in generale dei valori che in realtà non possiede, ma che concorrono a un migliore posizionamento sia del brand che del prodotto offerto. Ciò che spesso non viene considerato è però l’impatto che questo può avere sul pubblico: se a volte il consumatore non si accorge di essere ingannato e altre, pur scoprendolo, non è interessato a modificare di conseguenza il suo comportamento, altre volte esso potrebbe decidere di non acquistare più il prodotto o, addirittura, escludere l’intero brand dalle proprie scelte d’acquisto. Nel primo capitolo viene presentata una generica introduzione sull’argomento della sostenibilità e dei vantaggi che essa porta sia all’ambiente che all’impresa, per poi concentrarsi sul tema del Greenwashing. Successivamente, ragionando in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), con un occhio di riguardo per il fenomeno oggetto della tesi, viene approfondito il rapporto presente tra aziende e consumatori e, attraverso un questionario somministrato a un campione casuale di persone, si analizza il comportamento e la consapevolezza del consumatore.
Greenwashing e consumer awareness: riconoscere l’inganno influisce sulle scelte d’acquisto?
MENEGHIN, EMMA
2021/2022
Abstract
La seguente tesi di laurea si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno del Greenwashing dal punto di vista del consumatore e comprendere, di conseguenza, quanto e come quest’ultimo venga condizionato da tale pratica di marketing sleale. Il Greenwashing, infatti, si manifesta nel momento in cui l’azienda comunica ai consumatori e a tutti gli stakeholders in generale dei valori che in realtà non possiede, ma che concorrono a un migliore posizionamento sia del brand che del prodotto offerto. Ciò che spesso non viene considerato è però l’impatto che questo può avere sul pubblico: se a volte il consumatore non si accorge di essere ingannato e altre, pur scoprendolo, non è interessato a modificare di conseguenza il suo comportamento, altre volte esso potrebbe decidere di non acquistare più il prodotto o, addirittura, escludere l’intero brand dalle proprie scelte d’acquisto. Nel primo capitolo viene presentata una generica introduzione sull’argomento della sostenibilità e dei vantaggi che essa porta sia all’ambiente che all’impresa, per poi concentrarsi sul tema del Greenwashing. Successivamente, ragionando in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), con un occhio di riguardo per il fenomeno oggetto della tesi, viene approfondito il rapporto presente tra aziende e consumatori e, attraverso un questionario somministrato a un campione casuale di persone, si analizza il comportamento e la consapevolezza del consumatore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/36176