La seguente tesi di laurea si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno del Greenwashing dal punto di vista del consumatore e comprendere, di conseguenza, quanto e come quest’ultimo venga condizionato da tale pratica di marketing sleale. Il Greenwashing, infatti, si manifesta nel momento in cui l’azienda comunica ai consumatori e a tutti gli stakeholders in generale dei valori che in realtà non possiede, ma che concorrono a un migliore posizionamento sia del brand che del prodotto offerto. Ciò che spesso non viene considerato è però l’impatto che questo può avere sul pubblico: se a volte il consumatore non si accorge di essere ingannato e altre, pur scoprendolo, non è interessato a modificare di conseguenza il suo comportamento, altre volte esso potrebbe decidere di non acquistare più il prodotto o, addirittura, escludere l’intero brand dalle proprie scelte d’acquisto. Nel primo capitolo viene presentata una generica introduzione sull’argomento della sostenibilità e dei vantaggi che essa porta sia all’ambiente che all’impresa, per poi concentrarsi sul tema del Greenwashing. Successivamente, ragionando in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), con un occhio di riguardo per il fenomeno oggetto della tesi, viene approfondito il rapporto presente tra aziende e consumatori e, attraverso un questionario somministrato a un campione casuale di persone, si analizza il comportamento e la consapevolezza del consumatore.

Greenwashing e consumer awareness: riconoscere l’inganno influisce sulle scelte d’acquisto?

MENEGHIN, EMMA
2021/2022

Abstract

La seguente tesi di laurea si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno del Greenwashing dal punto di vista del consumatore e comprendere, di conseguenza, quanto e come quest’ultimo venga condizionato da tale pratica di marketing sleale. Il Greenwashing, infatti, si manifesta nel momento in cui l’azienda comunica ai consumatori e a tutti gli stakeholders in generale dei valori che in realtà non possiede, ma che concorrono a un migliore posizionamento sia del brand che del prodotto offerto. Ciò che spesso non viene considerato è però l’impatto che questo può avere sul pubblico: se a volte il consumatore non si accorge di essere ingannato e altre, pur scoprendolo, non è interessato a modificare di conseguenza il suo comportamento, altre volte esso potrebbe decidere di non acquistare più il prodotto o, addirittura, escludere l’intero brand dalle proprie scelte d’acquisto. Nel primo capitolo viene presentata una generica introduzione sull’argomento della sostenibilità e dei vantaggi che essa porta sia all’ambiente che all’impresa, per poi concentrarsi sul tema del Greenwashing. Successivamente, ragionando in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), con un occhio di riguardo per il fenomeno oggetto della tesi, viene approfondito il rapporto presente tra aziende e consumatori e, attraverso un questionario somministrato a un campione casuale di persone, si analizza il comportamento e la consapevolezza del consumatore.
2021
Greenwashing and consumer awareness: does recognising the deceit influence purchasing choices?
Greenwashing
Consumer awareness
Purchasing choices
Ecosostenibilità
Marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meneghin_Emma.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36176