Negli ultimi due anni le vite di tutti noi sono state stravolte, in un modo o nell’altro, da un evento di portata mondiale che mai ci saremmo aspettati ci colpisse in modo così violento ed epocale: la pandemia da COVID-19. Questo fenomeno ha avuto tragiche conseguenze sotto ogni punto di vista: sanitario, psicologico, sociale, culturale, politico ed economico. L’impatto che essa ha avuto sul sistema finanziario, sul tessuto produttivo e sull’economia reale è stato devastante ed ha richiesto enormi sforzi da parte delle istituzioni che hanno stanziato ingenti somme di denaro per supportare l’economia e mitigare i danni. Tra le varie imprese che sono state colpite dalla crisi vi è anche il settore del retail, che ha risentito particolarmente delle misure restrittive applicate per contenere la diffusione del virus. Se da una parte la pandemia ha messo a dura prova il settore del retail, dall’altra ha anche portato con sé alcuni stimoli in termini di innovazione e trasformazione del mercato. In questo elaborato intendiamo quindi capire se il COVID-19 abbia influenzato il mercato del retail e quali novità ha apportato alle imprese dello stesso.
Evoluzione del Retail Come le limitazioni del Covid-19 hanno trasformato il Retail
DALLA LIBERA, ROBERTO
2021/2022
Abstract
Negli ultimi due anni le vite di tutti noi sono state stravolte, in un modo o nell’altro, da un evento di portata mondiale che mai ci saremmo aspettati ci colpisse in modo così violento ed epocale: la pandemia da COVID-19. Questo fenomeno ha avuto tragiche conseguenze sotto ogni punto di vista: sanitario, psicologico, sociale, culturale, politico ed economico. L’impatto che essa ha avuto sul sistema finanziario, sul tessuto produttivo e sull’economia reale è stato devastante ed ha richiesto enormi sforzi da parte delle istituzioni che hanno stanziato ingenti somme di denaro per supportare l’economia e mitigare i danni. Tra le varie imprese che sono state colpite dalla crisi vi è anche il settore del retail, che ha risentito particolarmente delle misure restrittive applicate per contenere la diffusione del virus. Se da una parte la pandemia ha messo a dura prova il settore del retail, dall’altra ha anche portato con sé alcuni stimoli in termini di innovazione e trasformazione del mercato. In questo elaborato intendiamo quindi capire se il COVID-19 abbia influenzato il mercato del retail e quali novità ha apportato alle imprese dello stesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dalla Libera_Roberto.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36216