Lo scopo principale di questa tesi è sottolineare l’importanza per un’azienda di essere presente online, con l’obiettivo di riuscire a convertire gli utenti che visitano il proprio sito in acquirenti fedeli. Creare un sito web, adatto a rispondere alle richieste degli utenti, pensare ad un e-commerce con tutti i vantaggi che porta ad entrambi, azienda e consumatore. Analizzare il posizionamento del proprio sito web all’interno del motore di ricerca, dalla scelta delle parole chiave più adatte, alla creazione di contenuti autentici in grado di attirare l’interesse degli utenti e il ricorso alle strategie SEO. Tema del funnel marketing per capire in quali fasi del comportamento d’acquisto del consumatore l’azienda è avvantaggiata o deve intervenire per far sì che l’utente arrivi a fidelizzarsi. L’importanza di tenere controllati i clienti che una volta fidelizzati possono diventare veicolo di feedback e contribuire alla brand reputation, fondamentale in caso di aziende poco conosciute che devono affermarsi. Approfondimento della tematica del social media marketing e di tutti gli elementi importanti per attuare strategie di marketing mirate. Identificare il target e capire come poterlo raggiungere anche attraverso i social network. Studio della fenomenologia dell’influencer marketing e dei casi in cui questo funziona oppure no, quando ricorrere è la scelta migliore in base al target di riferimento. Esposizione di alcuni casi in cui il ricorso agli influencer ha portato beneficio all’azienda, permettendole di aumentare la propria brand awareness.

L’importanza della presenza online per un’azienda: da un buon posizionamento nel motore di ricerca agli influencer per acquisire nuovi clienti

FRATTIN, DANIELA
2021/2022

Abstract

Lo scopo principale di questa tesi è sottolineare l’importanza per un’azienda di essere presente online, con l’obiettivo di riuscire a convertire gli utenti che visitano il proprio sito in acquirenti fedeli. Creare un sito web, adatto a rispondere alle richieste degli utenti, pensare ad un e-commerce con tutti i vantaggi che porta ad entrambi, azienda e consumatore. Analizzare il posizionamento del proprio sito web all’interno del motore di ricerca, dalla scelta delle parole chiave più adatte, alla creazione di contenuti autentici in grado di attirare l’interesse degli utenti e il ricorso alle strategie SEO. Tema del funnel marketing per capire in quali fasi del comportamento d’acquisto del consumatore l’azienda è avvantaggiata o deve intervenire per far sì che l’utente arrivi a fidelizzarsi. L’importanza di tenere controllati i clienti che una volta fidelizzati possono diventare veicolo di feedback e contribuire alla brand reputation, fondamentale in caso di aziende poco conosciute che devono affermarsi. Approfondimento della tematica del social media marketing e di tutti gli elementi importanti per attuare strategie di marketing mirate. Identificare il target e capire come poterlo raggiungere anche attraverso i social network. Studio della fenomenologia dell’influencer marketing e dei casi in cui questo funziona oppure no, quando ricorrere è la scelta migliore in base al target di riferimento. Esposizione di alcuni casi in cui il ricorso agli influencer ha portato beneficio all’azienda, permettendole di aumentare la propria brand awareness.
2021
The importance of an online presence for a company: from a good search engine positioning to influencers in order to acquire new customers
SEO
Funnel marketing
Influencer
Social media
E-commerce
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36218