Nell’attuale contesto post-pandemico la pubblicità digitale è scossa da forti critiche provenienti da più fronti: sia da esperti di diverse discipline che da addetti ai lavori. Ad oggi sussistono due grandi trend contrastanti, da una parte si riscontrano importanti critiche al mondo della pubblicità digitale, che implicherebbero una diminuzione degli investimenti che compiono gli inserzionisti; dall’altra proprio le aziende il cui business model si fonda interamente sulla pubblicità digitale, stanno aumentando in maniera importante i loro ricavi. Si giunge quindi ad una inevitabile domanda: come è possibile conciliare, nel 2022, un’apparente perdita di efficacia della pubblicità digitale a fronte di ricavi in crescita da parte di tutte quelle aziende il cui business model si fonda sulla pubblicità digitale come fonte principale di ricavo?

L’efficacia della pubblicità digitale: il risultato di un’indagine svolta in Italia

BATTAGGIA, MATTEO
2021/2022

Abstract

Nell’attuale contesto post-pandemico la pubblicità digitale è scossa da forti critiche provenienti da più fronti: sia da esperti di diverse discipline che da addetti ai lavori. Ad oggi sussistono due grandi trend contrastanti, da una parte si riscontrano importanti critiche al mondo della pubblicità digitale, che implicherebbero una diminuzione degli investimenti che compiono gli inserzionisti; dall’altra proprio le aziende il cui business model si fonda interamente sulla pubblicità digitale, stanno aumentando in maniera importante i loro ricavi. Si giunge quindi ad una inevitabile domanda: come è possibile conciliare, nel 2022, un’apparente perdita di efficacia della pubblicità digitale a fronte di ricavi in crescita da parte di tutte quelle aziende il cui business model si fonda sulla pubblicità digitale come fonte principale di ricavo?
2021
Online advertising effectiveness: the result of a research conducted in Italy
advertising
online advertising
digital marketing
marketing strategy
pubblicità digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Battaggia_Matteo.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.06 MB
Formato Adobe PDF
3.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36372