Nell’attuale contesto post-pandemico la pubblicità digitale è scossa da forti critiche provenienti da più fronti: sia da esperti di diverse discipline che da addetti ai lavori. Ad oggi sussistono due grandi trend contrastanti, da una parte si riscontrano importanti critiche al mondo della pubblicità digitale, che implicherebbero una diminuzione degli investimenti che compiono gli inserzionisti; dall’altra proprio le aziende il cui business model si fonda interamente sulla pubblicità digitale, stanno aumentando in maniera importante i loro ricavi. Si giunge quindi ad una inevitabile domanda: come è possibile conciliare, nel 2022, un’apparente perdita di efficacia della pubblicità digitale a fronte di ricavi in crescita da parte di tutte quelle aziende il cui business model si fonda sulla pubblicità digitale come fonte principale di ricavo?
L’efficacia della pubblicità digitale: il risultato di un’indagine svolta in Italia
BATTAGGIA, MATTEO
2021/2022
Abstract
Nell’attuale contesto post-pandemico la pubblicità digitale è scossa da forti critiche provenienti da più fronti: sia da esperti di diverse discipline che da addetti ai lavori. Ad oggi sussistono due grandi trend contrastanti, da una parte si riscontrano importanti critiche al mondo della pubblicità digitale, che implicherebbero una diminuzione degli investimenti che compiono gli inserzionisti; dall’altra proprio le aziende il cui business model si fonda interamente sulla pubblicità digitale, stanno aumentando in maniera importante i loro ricavi. Si giunge quindi ad una inevitabile domanda: come è possibile conciliare, nel 2022, un’apparente perdita di efficacia della pubblicità digitale a fronte di ricavi in crescita da parte di tutte quelle aziende il cui business model si fonda sulla pubblicità digitale come fonte principale di ricavo?File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/36372