Il presente lavoro di Tesi intende dare importanza alla pratica dell’Outdoor Education alla Scuola primaria. Si tratta di una modalità alternativa di “fare scuola” che comporta numerosi benefici per la persona a livello fisico e psicologico, ma anche sul piano pedagogico, sociale ed inclusivo. Secondo le “Linee guida per l’implementazione dell’idea Outdoor education” (2021) l’ambiente esterno non è solamente uno scenario per le attività didattiche ma deve essere “luogo” e al tempo stesso “mezzo” di insegnamento e apprendimento. Si tratta quindi di saper cogliere le occasioni che il “fuori” può offrire per sviluppare percorsi ed esperienze autentiche. L ’Outdoor Education però non si pratica solamente nel bosco o nella campagna: anche il cortile della scuola, le piazze, i musei, possono essere spazi educativi per esperienze significative. La scelta di apprendere in natura dovrebbe però essere alla portata di tutti, di tutte le famiglie, qualsiasi siano le possibilità economiche. In linea con quest’idea è la Rete Nazionale delle Scuole pubbliche all’Aperto, che si propone di diffondere l’educazione outdoor non solo alla scuola dell’infanzia ma anche alla primaria, e crede nei numerosi benefici associati a tale pratica. Si è quindi svolta una ricerca educativa con un intervento innovativo per far conoscere e sperimentare l’Outdoor Education in una scuola primaria pubblica che normalmente non utilizza tale modalità di “fare scuola”. Si è fatto riferimento alla disciplina di Arte e Immagine promuovendo lo sviluppo dell’espressione artistica dei bambini attraverso esperienze nel cortile e nella campagna che circonda la scuola. Le due domande di ricerca iniziali sono state: L’Outdoor Education può essere praticata alla Scuola primaria? L’Outdoor Education può influenzare positivamente lo sviluppo dell’espressione artistica? La ricerca-azione si è svolta durante l’anno scolastico 2021-2022 tra i mesi di marzo e aprile 2022 per un totale di 10 ore suddivise in cinque lezioni di 2 ore ciascuna. L’intervento ha avuto come protagonista la classe 4^ dell’Istituto Comprensivo A. Fusinato di Schio (VI), in particolar modo il plesso della scuola primaria V. Da Feltre. Ogni intervento della ricerca si è costituito di quattro momenti: un “rito” per iniziare la lezione; un’attività a contatto con la natura; un momento dedicato alla parte teorica; ed una rielaborazione personale dell’esperienza. Sulla base della valutazione in itinere effettuata con diversi strumenti come annotazioni, una griglia osservativa, questionari e i prodotti degli alunni, è possibile trarre delle conclusioni e rispondere alle domande di ricerca iniziali. I risultati emersi consentono di rispondere affermativamente alle domande di ricerca: è stato possibile lo svolgimento delle lezioni all’aperto anche in una scuola che normalmente non pratica l’Outdoor Education; inoltre i bambini hanno potuto esprimersi attraverso l’arte utilizzando gli elementi della natura. La campagna circostante la scuola, il cortile e il paesaggio davanti agli occhi degli alunni, hanno contribuito allo sviluppo della loro espressione artistica; lo spazio aperto si è dimostrato un luogo fonte di ispirazione, rilassamento e concentrazione.

Lo sviluppo dell'espressione artistica attraverso l'Outdoor Education: un intervento innovativo in una quarta primaria.

BALESTRO, SILVIA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di Tesi intende dare importanza alla pratica dell’Outdoor Education alla Scuola primaria. Si tratta di una modalità alternativa di “fare scuola” che comporta numerosi benefici per la persona a livello fisico e psicologico, ma anche sul piano pedagogico, sociale ed inclusivo. Secondo le “Linee guida per l’implementazione dell’idea Outdoor education” (2021) l’ambiente esterno non è solamente uno scenario per le attività didattiche ma deve essere “luogo” e al tempo stesso “mezzo” di insegnamento e apprendimento. Si tratta quindi di saper cogliere le occasioni che il “fuori” può offrire per sviluppare percorsi ed esperienze autentiche. L ’Outdoor Education però non si pratica solamente nel bosco o nella campagna: anche il cortile della scuola, le piazze, i musei, possono essere spazi educativi per esperienze significative. La scelta di apprendere in natura dovrebbe però essere alla portata di tutti, di tutte le famiglie, qualsiasi siano le possibilità economiche. In linea con quest’idea è la Rete Nazionale delle Scuole pubbliche all’Aperto, che si propone di diffondere l’educazione outdoor non solo alla scuola dell’infanzia ma anche alla primaria, e crede nei numerosi benefici associati a tale pratica. Si è quindi svolta una ricerca educativa con un intervento innovativo per far conoscere e sperimentare l’Outdoor Education in una scuola primaria pubblica che normalmente non utilizza tale modalità di “fare scuola”. Si è fatto riferimento alla disciplina di Arte e Immagine promuovendo lo sviluppo dell’espressione artistica dei bambini attraverso esperienze nel cortile e nella campagna che circonda la scuola. Le due domande di ricerca iniziali sono state: L’Outdoor Education può essere praticata alla Scuola primaria? L’Outdoor Education può influenzare positivamente lo sviluppo dell’espressione artistica? La ricerca-azione si è svolta durante l’anno scolastico 2021-2022 tra i mesi di marzo e aprile 2022 per un totale di 10 ore suddivise in cinque lezioni di 2 ore ciascuna. L’intervento ha avuto come protagonista la classe 4^ dell’Istituto Comprensivo A. Fusinato di Schio (VI), in particolar modo il plesso della scuola primaria V. Da Feltre. Ogni intervento della ricerca si è costituito di quattro momenti: un “rito” per iniziare la lezione; un’attività a contatto con la natura; un momento dedicato alla parte teorica; ed una rielaborazione personale dell’esperienza. Sulla base della valutazione in itinere effettuata con diversi strumenti come annotazioni, una griglia osservativa, questionari e i prodotti degli alunni, è possibile trarre delle conclusioni e rispondere alle domande di ricerca iniziali. I risultati emersi consentono di rispondere affermativamente alle domande di ricerca: è stato possibile lo svolgimento delle lezioni all’aperto anche in una scuola che normalmente non pratica l’Outdoor Education; inoltre i bambini hanno potuto esprimersi attraverso l’arte utilizzando gli elementi della natura. La campagna circostante la scuola, il cortile e il paesaggio davanti agli occhi degli alunni, hanno contribuito allo sviluppo della loro espressione artistica; lo spazio aperto si è dimostrato un luogo fonte di ispirazione, rilassamento e concentrazione.
2021
The development of artistic expression through Outdoor Education: an innovative project in a fourth primary class.
Arte
Outdoor Education
Primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Balestro_Silvia.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.01 MB
Formato Adobe PDF
6.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37282