La logica pervade la nostra esistenza senza che ce ne rendiamo conto. Molti filosofi, primo tra tutti Aristotele, si sono interessati ad essa attraverso lo studio del ragionamento facendo emergere la sua importanza. La conoscenza della logica è fondamentale, in quanto facilita la comprensione del linguaggio che utilizziamo per ragionare, evidenziando gli errori in cui potremmo cadere. Purtroppo, nella società odierna, non viene dato alla logica lo spazio che si merita. Per questo motivo si propone di indagare quale sia il ruolo della logica all'interno della scuola, se ci sono state delle mutazioni nel tempo, e quali possono essere gli effetti dell'insegnamento esplicito dei connettivi logici, in particolare della congiunzione, della disgiunzione esclusiva ed inclusiva, della negazione, della negazione della congiunzione, della negazione della disgiunzione e delle deduzioni. Per studiare ciò, si è proposto un questionario ai docenti per indagare le loro opinioni in merito a quanta considerazione viene data alla logica nelle Indicazioni Nazionali, nel curricolo d'Istituto, nei libri di testo adottati e se hanno proposto esperienze didattiche sulla logica. Gli esiti raccolti mostrano come la maggior parte dei partecipanti è concorde sulla poca considerazione della logica e si è rilevato un piccolo numero di docenti che ha provato ad insegnarla esplicitamente. Inoltre, si è scelto di svolgere una ricerca semi-sperimentale in una quarta primaria. I risultati ottenuti mostrano che non c'è stato un miglioramento rilevante, a causa probabilmente di una serie di fattori che hanno condizionato l'apprendimento degli studenti. Nonostante ciò, sono stati notati dei progressi da parte degli allievi, che hanno avuto la possibilità di assumere una visione più ampia del ragionamento. I risultati della ricerca non possono considerarsi conclusioni certe in virtù del fatto che manca il termine di paragone, in quanto il gruppo di controllo non è presente. Gli esiti conseguiti possono essere una base di partenza per future ricerche.

Alleniamoci a ragionare. Un'esperienza didattica sulla conoscenza della logica e dei connettivi in una quarta primaria.

MASIERO, CHIARA
2021/2022

Abstract

La logica pervade la nostra esistenza senza che ce ne rendiamo conto. Molti filosofi, primo tra tutti Aristotele, si sono interessati ad essa attraverso lo studio del ragionamento facendo emergere la sua importanza. La conoscenza della logica è fondamentale, in quanto facilita la comprensione del linguaggio che utilizziamo per ragionare, evidenziando gli errori in cui potremmo cadere. Purtroppo, nella società odierna, non viene dato alla logica lo spazio che si merita. Per questo motivo si propone di indagare quale sia il ruolo della logica all'interno della scuola, se ci sono state delle mutazioni nel tempo, e quali possono essere gli effetti dell'insegnamento esplicito dei connettivi logici, in particolare della congiunzione, della disgiunzione esclusiva ed inclusiva, della negazione, della negazione della congiunzione, della negazione della disgiunzione e delle deduzioni. Per studiare ciò, si è proposto un questionario ai docenti per indagare le loro opinioni in merito a quanta considerazione viene data alla logica nelle Indicazioni Nazionali, nel curricolo d'Istituto, nei libri di testo adottati e se hanno proposto esperienze didattiche sulla logica. Gli esiti raccolti mostrano come la maggior parte dei partecipanti è concorde sulla poca considerazione della logica e si è rilevato un piccolo numero di docenti che ha provato ad insegnarla esplicitamente. Inoltre, si è scelto di svolgere una ricerca semi-sperimentale in una quarta primaria. I risultati ottenuti mostrano che non c'è stato un miglioramento rilevante, a causa probabilmente di una serie di fattori che hanno condizionato l'apprendimento degli studenti. Nonostante ciò, sono stati notati dei progressi da parte degli allievi, che hanno avuto la possibilità di assumere una visione più ampia del ragionamento. I risultati della ricerca non possono considerarsi conclusioni certe in virtù del fatto che manca il termine di paragone, in quanto il gruppo di controllo non è presente. Gli esiti conseguiti possono essere una base di partenza per future ricerche.
2021
Let's train to reason. A teaching experience on logic and connectives in the fourth grade.
Logica
Connettivi logici
Scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Masiero_Chiara_1144035.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.76 MB
Formato Adobe PDF
5.76 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37309