La relazione finale “Outdoor Education in città. L’esperienza a Kilowatt Baby” avvalora la tesi per cui è possibile fare educazione all’aperto in contesti di città. L’infanzia deve riappropriarsi degli spazi urbani; ciò è possibile solo vivendo, sperimentando, esplorando e facendo propria la città. In risposta a questo bisogno, nel testo si propone l’utilizzo dell’approccio educativo Outdoor introducendo l'esperienza di tirocinio fatta a Kilowatt Baby. La relazione finale è suddivisa in tre capitoli: 1. Outdoor Education, 2. Outdoor urbano, 3. L’esperienza a Kilowatt Baby. Il primo capitolo definisce complessivamente l’approccio educativo Outdoor e precisa i principi pedagogici portanti. Nel secondo capitolo si analizza il contesto di studio, cioè la città e si evidenzia il ruolo marginale che ha l'infanzia al suo interno. Infine, nel terzo e ultimo capitolo si presenta l’esperienza di tirocinio presso la realtà educativa “Kilowatt Baby”. Il servizio, che opera nella città di Bologna, segue l’approccio educativo Outdoor: riesce a conciliare il bisogno di natura all’interno della città.
Outdoor Education in città. L'esperienza a Kilowatt Baby
BORTOLOTTI, ERICA
2021/2022
Abstract
La relazione finale “Outdoor Education in città. L’esperienza a Kilowatt Baby” avvalora la tesi per cui è possibile fare educazione all’aperto in contesti di città. L’infanzia deve riappropriarsi degli spazi urbani; ciò è possibile solo vivendo, sperimentando, esplorando e facendo propria la città. In risposta a questo bisogno, nel testo si propone l’utilizzo dell’approccio educativo Outdoor introducendo l'esperienza di tirocinio fatta a Kilowatt Baby. La relazione finale è suddivisa in tre capitoli: 1. Outdoor Education, 2. Outdoor urbano, 3. L’esperienza a Kilowatt Baby. Il primo capitolo definisce complessivamente l’approccio educativo Outdoor e precisa i principi pedagogici portanti. Nel secondo capitolo si analizza il contesto di studio, cioè la città e si evidenzia il ruolo marginale che ha l'infanzia al suo interno. Infine, nel terzo e ultimo capitolo si presenta l’esperienza di tirocinio presso la realtà educativa “Kilowatt Baby”. Il servizio, che opera nella città di Bologna, segue l’approccio educativo Outdoor: riesce a conciliare il bisogno di natura all’interno della città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bortolotti_Erica.pdf
accesso aperto
Dimensione
667.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
667.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37344