La relazione finale “Outdoor Education in città. L’esperienza a Kilowatt Baby” avvalora la tesi per cui è possibile fare educazione all’aperto in contesti di città. L’infanzia deve riappropriarsi degli spazi urbani; ciò è possibile solo vivendo, sperimentando, esplorando e facendo propria la città. In risposta a questo bisogno, nel testo si propone l’utilizzo dell’approccio educativo Outdoor introducendo l'esperienza di tirocinio fatta a Kilowatt Baby. La relazione finale è suddivisa in tre capitoli: 1. Outdoor Education, 2. Outdoor urbano, 3. L’esperienza a Kilowatt Baby. Il primo capitolo definisce complessivamente l’approccio educativo Outdoor e precisa i principi pedagogici portanti. Nel secondo capitolo si analizza il contesto di studio, cioè la città e si evidenzia il ruolo marginale che ha l'infanzia al suo interno. Infine, nel terzo e ultimo capitolo si presenta l’esperienza di tirocinio presso la realtà educativa “Kilowatt Baby”. Il servizio, che opera nella città di Bologna, segue l’approccio educativo Outdoor: riesce a conciliare il bisogno di natura all’interno della città.

Outdoor Education in città. L'esperienza a Kilowatt Baby

BORTOLOTTI, ERICA
2021/2022

Abstract

La relazione finale “Outdoor Education in città. L’esperienza a Kilowatt Baby” avvalora la tesi per cui è possibile fare educazione all’aperto in contesti di città. L’infanzia deve riappropriarsi degli spazi urbani; ciò è possibile solo vivendo, sperimentando, esplorando e facendo propria la città. In risposta a questo bisogno, nel testo si propone l’utilizzo dell’approccio educativo Outdoor introducendo l'esperienza di tirocinio fatta a Kilowatt Baby. La relazione finale è suddivisa in tre capitoli: 1. Outdoor Education, 2. Outdoor urbano, 3. L’esperienza a Kilowatt Baby. Il primo capitolo definisce complessivamente l’approccio educativo Outdoor e precisa i principi pedagogici portanti. Nel secondo capitolo si analizza il contesto di studio, cioè la città e si evidenzia il ruolo marginale che ha l'infanzia al suo interno. Infine, nel terzo e ultimo capitolo si presenta l’esperienza di tirocinio presso la realtà educativa “Kilowatt Baby”. Il servizio, che opera nella città di Bologna, segue l’approccio educativo Outdoor: riesce a conciliare il bisogno di natura all’interno della città.
2021
Outdoor Education in urban areas. The Kilowatt Baby experience
Educare all'aperto
Città
Rischio
Esplorazione
Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortolotti_Erica.pdf

accesso aperto

Dimensione 667.16 kB
Formato Adobe PDF
667.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37344