All’interno della tesi inizialmente si esplora la nozione di psicomotricità e di come nel corso del tempo si sia evoluto il concetto di corpo, che inizialmente veniva contrapposto alla mente. Arrivando poi all’idea attuale in cui si sostiene che il corpo e la mente sono inscindibili, facendo riferimento ad alcuni modelli di lettura del movimento. Poi si definisce come si sviluppa la psicomotricità nel bambino partendo dalla vita intrauterina fino ad arrivare al terzo anno. In questo lasso di tempo è fondamentale il rapporto intersoggettivo che si viene a creare inizialmente con il genitore e successivamente con le figure di riferimento, ad esempio le educatrici. Per uno sviluppo armonico del bambino nella prima infanzia sono fondamentali il gioco senso motorio e il gioco simbolico, che il bambino intraprenderà sia autonomamente che durante le sedute di psicomotricità. Infine, si va a delineare come si crea il setting psicomotorio e quali attività le educatrici possono proporre ai bambini, relativamente alla loro fascia d’età, per aiutarli a integrare gli aspetti emotivi, cognitivi ed affettivi favorendo così una crescita armonica.

La psicomotricità nella prima infanzia

BOSCOLO MENEGUOLO, LINDA
2021/2022

Abstract

All’interno della tesi inizialmente si esplora la nozione di psicomotricità e di come nel corso del tempo si sia evoluto il concetto di corpo, che inizialmente veniva contrapposto alla mente. Arrivando poi all’idea attuale in cui si sostiene che il corpo e la mente sono inscindibili, facendo riferimento ad alcuni modelli di lettura del movimento. Poi si definisce come si sviluppa la psicomotricità nel bambino partendo dalla vita intrauterina fino ad arrivare al terzo anno. In questo lasso di tempo è fondamentale il rapporto intersoggettivo che si viene a creare inizialmente con il genitore e successivamente con le figure di riferimento, ad esempio le educatrici. Per uno sviluppo armonico del bambino nella prima infanzia sono fondamentali il gioco senso motorio e il gioco simbolico, che il bambino intraprenderà sia autonomamente che durante le sedute di psicomotricità. Infine, si va a delineare come si crea il setting psicomotorio e quali attività le educatrici possono proporre ai bambini, relativamente alla loro fascia d’età, per aiutarli a integrare gli aspetti emotivi, cognitivi ed affettivi favorendo così una crescita armonica.
2021
Psychomotor skills in early childhood
Psicomotricità
Movimento
Prima infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boscolo_Meneguolo_Linda.pdf

accesso aperto

Dimensione 631.52 kB
Formato Adobe PDF
631.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37345