The present society is increasingly characterised by immigration. As a result, our society is shaped by continuous migratory flows from different countries, each carrying its own cultural root. Thus, it is essential to recognise this and adopt a modus operandi that promotes the local cross-talk between communities. A large fraction of arrivals is children. Educating children about interculturality from early childhood is essential to teach them diversity. Studying how children from different countries relate to each other is eye-opening to differences existing between customs and traditions belonging to diverse communities. This thesis aims to delve into the abovementioned aspects and compare relevant multicultural experiences in early childhood through literature review.

La società odierna è sempre più caratterizzata dal fenomeno dell’immigrazione. Esso l’ha trasformata caratterizzandola come multiculturale, in seguito ai continui flussi in arrivo di persone provenienti da paesi ed etnie differenti. Emerge per questo, la necessità di rispondere e adottare una logica interculturale affinché le diverse culture esistenti in uno stesso territorio, possano entrare in relazione fra loro, rispettandosi e arricchendosi tramite l’incontro con l’altro. Una buona parte di arrivi sono caratterizzati da bambini. Un’educazione in ottica interculturale fin dalla primissima infanzia è necessaria per far crescere il bambino e fargli imparare il rispetto per chi è diverso da sé. È interessante studiare lo scambio e l’incontro tra bambini di culture differenti nei contesti della prima infanzia per comprendere le differenze in termini di usi, abitudini, stili adottati da una cultura altra. Questo elaborato si propone, attraverso una disamina di studi presenti in letteratura, di mettere in luce questi aspetti e confrontare le diverse esperienze multiculturali nei contesti della prima infanzia.

"L'Interculturalità nei servizi educativi per la prima infanzia : esperienze a confronto"

CANALE, AURORA
2021/2022

Abstract

The present society is increasingly characterised by immigration. As a result, our society is shaped by continuous migratory flows from different countries, each carrying its own cultural root. Thus, it is essential to recognise this and adopt a modus operandi that promotes the local cross-talk between communities. A large fraction of arrivals is children. Educating children about interculturality from early childhood is essential to teach them diversity. Studying how children from different countries relate to each other is eye-opening to differences existing between customs and traditions belonging to diverse communities. This thesis aims to delve into the abovementioned aspects and compare relevant multicultural experiences in early childhood through literature review.
2021
" Interculturality in the early-childhood contexts: comparing experiences"
La società odierna è sempre più caratterizzata dal fenomeno dell’immigrazione. Esso l’ha trasformata caratterizzandola come multiculturale, in seguito ai continui flussi in arrivo di persone provenienti da paesi ed etnie differenti. Emerge per questo, la necessità di rispondere e adottare una logica interculturale affinché le diverse culture esistenti in uno stesso territorio, possano entrare in relazione fra loro, rispettandosi e arricchendosi tramite l’incontro con l’altro. Una buona parte di arrivi sono caratterizzati da bambini. Un’educazione in ottica interculturale fin dalla primissima infanzia è necessaria per far crescere il bambino e fargli imparare il rispetto per chi è diverso da sé. È interessante studiare lo scambio e l’incontro tra bambini di culture differenti nei contesti della prima infanzia per comprendere le differenze in termini di usi, abitudini, stili adottati da una cultura altra. Questo elaborato si propone, attraverso una disamina di studi presenti in letteratura, di mettere in luce questi aspetti e confrontare le diverse esperienze multiculturali nei contesti della prima infanzia.
Interculturalità
Prima Infanzia
Immigrazione
Educazione
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Canale_Aurora.pdf

accesso riservato

Dimensione 735.14 kB
Formato Adobe PDF
735.14 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37349