L'elaborato finale in questione ha l'obbiettivo di analizzare lo sviluppo emotivo nei bambini, in particolare nella fascia d'età tra i 0 e i 3 anni. Tale elaborato è stato suddiviso in quattro principali capitoli. Nel primo capitolo ho analizzato in generale la definizione di emozione, le funzioni che esercita e la natura di quest'ultima, soffermandomi in particolare sul legame che vi è tra emozioni e sviluppo cognitivo e sull'importanza dell'attaccamento del bambino con il caregiver in tale processo. Nel secondo capitolo invece ho analizzato le principali teorie che riguardano lo sviluppo emotivo durante la prima infanzia e sui vari fattori che possono influenzare tale sviluppo. Nel terzo capitolo mi sono soffermata sui concetti di competenza ed intelligenza emotiva, definendoli ed evidenziando le differenze di sviluppo di tali abilità nei diversi bambini e sul ruolo dell'adulto in tale processo. Nell'ultimo capitolo invece ho posto delle riflessioni sui comportamenti e sulle emozioni che ho maggiormente colto e potuto osservare durante la mia esperienza di tirocinio, nei bambini con un'età compresa tra i 3 mesi e i tre anni.

Lo sviluppo emotivo nei bambini dai 0 ai 3 anni

CARLI, JLLARY
2021/2022

Abstract

L'elaborato finale in questione ha l'obbiettivo di analizzare lo sviluppo emotivo nei bambini, in particolare nella fascia d'età tra i 0 e i 3 anni. Tale elaborato è stato suddiviso in quattro principali capitoli. Nel primo capitolo ho analizzato in generale la definizione di emozione, le funzioni che esercita e la natura di quest'ultima, soffermandomi in particolare sul legame che vi è tra emozioni e sviluppo cognitivo e sull'importanza dell'attaccamento del bambino con il caregiver in tale processo. Nel secondo capitolo invece ho analizzato le principali teorie che riguardano lo sviluppo emotivo durante la prima infanzia e sui vari fattori che possono influenzare tale sviluppo. Nel terzo capitolo mi sono soffermata sui concetti di competenza ed intelligenza emotiva, definendoli ed evidenziando le differenze di sviluppo di tali abilità nei diversi bambini e sul ruolo dell'adulto in tale processo. Nell'ultimo capitolo invece ho posto delle riflessioni sui comportamenti e sulle emozioni che ho maggiormente colto e potuto osservare durante la mia esperienza di tirocinio, nei bambini con un'età compresa tra i 3 mesi e i tre anni.
2021
Emotional development in children from 0 to 3 years old
emozione
sviluppo emotivo
competenza emotiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carli_Jllary_1236776.pdf

accesso riservato

Dimensione 698.47 kB
Formato Adobe PDF
698.47 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37351