L'elaborato finale in questione ha l'obbiettivo di analizzare lo sviluppo emotivo nei bambini, in particolare nella fascia d'età tra i 0 e i 3 anni. Tale elaborato è stato suddiviso in quattro principali capitoli. Nel primo capitolo ho analizzato in generale la definizione di emozione, le funzioni che esercita e la natura di quest'ultima, soffermandomi in particolare sul legame che vi è tra emozioni e sviluppo cognitivo e sull'importanza dell'attaccamento del bambino con il caregiver in tale processo. Nel secondo capitolo invece ho analizzato le principali teorie che riguardano lo sviluppo emotivo durante la prima infanzia e sui vari fattori che possono influenzare tale sviluppo. Nel terzo capitolo mi sono soffermata sui concetti di competenza ed intelligenza emotiva, definendoli ed evidenziando le differenze di sviluppo di tali abilità nei diversi bambini e sul ruolo dell'adulto in tale processo. Nell'ultimo capitolo invece ho posto delle riflessioni sui comportamenti e sulle emozioni che ho maggiormente colto e potuto osservare durante la mia esperienza di tirocinio, nei bambini con un'età compresa tra i 3 mesi e i tre anni.
Lo sviluppo emotivo nei bambini dai 0 ai 3 anni
CARLI, JLLARY
2021/2022
Abstract
L'elaborato finale in questione ha l'obbiettivo di analizzare lo sviluppo emotivo nei bambini, in particolare nella fascia d'età tra i 0 e i 3 anni. Tale elaborato è stato suddiviso in quattro principali capitoli. Nel primo capitolo ho analizzato in generale la definizione di emozione, le funzioni che esercita e la natura di quest'ultima, soffermandomi in particolare sul legame che vi è tra emozioni e sviluppo cognitivo e sull'importanza dell'attaccamento del bambino con il caregiver in tale processo. Nel secondo capitolo invece ho analizzato le principali teorie che riguardano lo sviluppo emotivo durante la prima infanzia e sui vari fattori che possono influenzare tale sviluppo. Nel terzo capitolo mi sono soffermata sui concetti di competenza ed intelligenza emotiva, definendoli ed evidenziando le differenze di sviluppo di tali abilità nei diversi bambini e sul ruolo dell'adulto in tale processo. Nell'ultimo capitolo invece ho posto delle riflessioni sui comportamenti e sulle emozioni che ho maggiormente colto e potuto osservare durante la mia esperienza di tirocinio, nei bambini con un'età compresa tra i 3 mesi e i tre anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carli_Jllary_1236776.pdf
accesso riservato
Dimensione
698.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
698.47 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37351