La presente relazione finale di laurea ha come obiettivo quello di analizzare approfonditamente il sistema educativo italiano da un punto di vista legislativo e della sua attuale applicazione, analizzandone i punti di debolezza ed identificandone le potenzialità. In apertura è stato trattato nel dettaglio il quadro normativo di riferimento, facendo così una panoramica sulla legislazione attualmente in vigore. Inevitabile è stato l’approfondimento della Legge 107/2015 e di conseguenza del Decreto Legislativo 65/2017. Quest’ultimo in particolare sancisce la necessità, a livello nazionale, di costruire una coerenza tra i servizi che vanno da 0 a 6 anni, introducendo a tutti gli effetti il Sistema Integrato 0-6, il quale riconosce a pieno il valore di ciò che viene definita continuità educativa, considerandola come elemento imprescindibile di qualità per l’educazione. Successivamente, delineata l’evoluzione legislativa, è stato ritenuto necessario analizzare la situazione concreta del nostro territorio nazionale, passando così dalla teoria alla pratica. Sono stati toccati i temi della povertà educativa, dell’accessibilità ai servizi e della necessità diffusa di creare una cultura dell’infanzia. Il terzo capitolo, in conclusione, ha lo scopo di indagare su quali strategie, strumenti e risorse ciascun attore coinvolto nel processo educativo può mettere in atto in concreto, andando a fronteggiare ed appianare le criticità descritte nel capitolo precedente con lo scopo di direzionarsi verso la costruzione di un Sistema Integrato 0-6 di qualità.
Educare nella complessità della nostra epoca. Verso la costruzione di un Sistema Integrato 0-6 di qualità.
GENTILI, ANNALISA
2021/2022
Abstract
La presente relazione finale di laurea ha come obiettivo quello di analizzare approfonditamente il sistema educativo italiano da un punto di vista legislativo e della sua attuale applicazione, analizzandone i punti di debolezza ed identificandone le potenzialità. In apertura è stato trattato nel dettaglio il quadro normativo di riferimento, facendo così una panoramica sulla legislazione attualmente in vigore. Inevitabile è stato l’approfondimento della Legge 107/2015 e di conseguenza del Decreto Legislativo 65/2017. Quest’ultimo in particolare sancisce la necessità, a livello nazionale, di costruire una coerenza tra i servizi che vanno da 0 a 6 anni, introducendo a tutti gli effetti il Sistema Integrato 0-6, il quale riconosce a pieno il valore di ciò che viene definita continuità educativa, considerandola come elemento imprescindibile di qualità per l’educazione. Successivamente, delineata l’evoluzione legislativa, è stato ritenuto necessario analizzare la situazione concreta del nostro territorio nazionale, passando così dalla teoria alla pratica. Sono stati toccati i temi della povertà educativa, dell’accessibilità ai servizi e della necessità diffusa di creare una cultura dell’infanzia. Il terzo capitolo, in conclusione, ha lo scopo di indagare su quali strategie, strumenti e risorse ciascun attore coinvolto nel processo educativo può mettere in atto in concreto, andando a fronteggiare ed appianare le criticità descritte nel capitolo precedente con lo scopo di direzionarsi verso la costruzione di un Sistema Integrato 0-6 di qualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gentili_Annalisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37377