The so-called feminization of the migratory phenomenon leads us to focus our attention on the gender issue. The paper, after having described and analyzed the migratory phenomenon in Italy and in particular in Veneto, tries to highlight, if there are any, peculiarities in the aspects and resources deployed by women in the experience of migration, also considering it as a challenge and as an opportunity of empowerment. Some examples of good practices are presented.

La cosiddetta femminilizzazione del fenomeno migratorio ci porta a focalizzare l'attenzione sulla questione di genere. L'elaborato, dopo aver descritto e analizzato il fenomeno migratorio in Italia e in particolare nel Veneto, cerca di evidenziare, se ci sono, peculiarità negli aspetti e nelle risorse messe in campo dalle donne nell'esperienza della migrazione, considerandola anche nella sua dimensione di sfida e occasione di empowerment. Si presentano alcuni esempi di buone pratiche.

Un incrocio di cammini: percorsi di self-empowerment nell'esperienza migratoria delle donne

LOMBARDO, PIERA
2021/2022

Abstract

The so-called feminization of the migratory phenomenon leads us to focus our attention on the gender issue. The paper, after having described and analyzed the migratory phenomenon in Italy and in particular in Veneto, tries to highlight, if there are any, peculiarities in the aspects and resources deployed by women in the experience of migration, also considering it as a challenge and as an opportunity of empowerment. Some examples of good practices are presented.
2021
Crossing pathways: itineraries of self-empowerment in women’s migration experience
La cosiddetta femminilizzazione del fenomeno migratorio ci porta a focalizzare l'attenzione sulla questione di genere. L'elaborato, dopo aver descritto e analizzato il fenomeno migratorio in Italia e in particolare nel Veneto, cerca di evidenziare, se ci sono, peculiarità negli aspetti e nelle risorse messe in campo dalle donne nell'esperienza della migrazione, considerandola anche nella sua dimensione di sfida e occasione di empowerment. Si presentano alcuni esempi di buone pratiche.
interculturalità
relazione educativa
migranti
italiano L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lombardo_Piera.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37383