L'elaborato intende analizzare un fenomeno sempre più diffuso, ovvero, il conflitto tra scuola e famiglia. L'analisi condotta ha permesso di poter comprendere quali siano le cause scatenanti del conflitto e gli effetti sui bambini, anche attraverso l'osservazione diretta durante l'esperienza di tirocinio. Infine l'elaborato riflette sulle possibili strategie per sviluppare e favorire un partenariato tra scuola e famiglia, necessario per combattere il conflitto e favorire una collaborazione fra le due parti, in modo da poter anche stimolare e facilitare la formazione e la crescita delle varie competenze del bambino.

Il conflitto tra scuola e famiglia: effetti sul bambino e strategie per il partenariato

MAVILLA, ALBERTA
2021/2022

Abstract

L'elaborato intende analizzare un fenomeno sempre più diffuso, ovvero, il conflitto tra scuola e famiglia. L'analisi condotta ha permesso di poter comprendere quali siano le cause scatenanti del conflitto e gli effetti sui bambini, anche attraverso l'osservazione diretta durante l'esperienza di tirocinio. Infine l'elaborato riflette sulle possibili strategie per sviluppare e favorire un partenariato tra scuola e famiglia, necessario per combattere il conflitto e favorire una collaborazione fra le due parti, in modo da poter anche stimolare e facilitare la formazione e la crescita delle varie competenze del bambino.
2021
The conflict between school and family: effects on the child and strategies for partnership
Conflitto
Partenariato
Crescita
Bambino
Dialogo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mavilla_Alberta.pdf

accesso riservato

Dimensione 494.13 kB
Formato Adobe PDF
494.13 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37392