La tesi è incentrata sul fenomeno delle Fake News, nello specifico nel primo capitolo verrà trattata l'evoluzione dei media per capire come siano cambiate la comunicazione e l'informazione nel tempo e come l'innovazione tecnologica, lo sviluppo di Internet e dei nuovi media abbia accentuato smisuratamente il fenomeno della disinformazione. Dal secondo capitolo si entrerà nel cuore del fenomeno delle Fake News, spiegandone l'epistemologia, il problema sociale e cercando di capire i livelli di intervento possibile. Un spazio sarà dedicato alla disintermediazione al tempo del Covid-19, periodo in cui, come non mai, siamo stati bombardati da notizie fasulle. Questa servirà per comprendere non solo la loro rapida diffusione ma anche la pericolosità di questo fenomeno anche in un ambito delicato come quello sanitario.
Fake News: la Disintermediazione ai tempi di Internet
MEN, ALESSIA
2021/2022
Abstract
La tesi è incentrata sul fenomeno delle Fake News, nello specifico nel primo capitolo verrà trattata l'evoluzione dei media per capire come siano cambiate la comunicazione e l'informazione nel tempo e come l'innovazione tecnologica, lo sviluppo di Internet e dei nuovi media abbia accentuato smisuratamente il fenomeno della disinformazione. Dal secondo capitolo si entrerà nel cuore del fenomeno delle Fake News, spiegandone l'epistemologia, il problema sociale e cercando di capire i livelli di intervento possibile. Un spazio sarà dedicato alla disintermediazione al tempo del Covid-19, periodo in cui, come non mai, siamo stati bombardati da notizie fasulle. Questa servirà per comprendere non solo la loro rapida diffusione ma anche la pericolosità di questo fenomeno anche in un ambito delicato come quello sanitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alessia Men - Tesi di laurea.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37394