L’elaborato è suddiviso in due parti. Una prima parte teorica e una seconda in cui sono state svolte e analizzate interviste che ho personalmente svolto a due educatrici. La prima parte è suddivisa a sua volta in due capitoli. Nel primo capitolo vengono trattati i concetti chiave: che cos’è un caso morale e un dilemma etico, il moral reasoning, i conflitti etici e il problema della decisione nella professione di educatore. Nel secondo capitolo, invece, vengono descritti modelli analitici utilizzati per la prassi educativa (B. Warnick e S. Silverman ; K. Tirri e J. Husu). Nella seconda parte vengono presentate e analizzate brevemente le interviste, facendo tesoro di quanto detto nella prima parte.
Decidere un dilemma morale in educazione. Teorie, modelli, testimonianze.
PELLIZZARI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
L’elaborato è suddiviso in due parti. Una prima parte teorica e una seconda in cui sono state svolte e analizzate interviste che ho personalmente svolto a due educatrici. La prima parte è suddivisa a sua volta in due capitoli. Nel primo capitolo vengono trattati i concetti chiave: che cos’è un caso morale e un dilemma etico, il moral reasoning, i conflitti etici e il problema della decisione nella professione di educatore. Nel secondo capitolo, invece, vengono descritti modelli analitici utilizzati per la prassi educativa (B. Warnick e S. Silverman ; K. Tirri e J. Husu). Nella seconda parte vengono presentate e analizzate brevemente le interviste, facendo tesoro di quanto detto nella prima parte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pellizzari_Giorgia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37405