L’elaborato è suddiviso in due parti. Una prima parte teorica e una seconda in cui sono state svolte e analizzate interviste che ho personalmente svolto a due educatrici. La prima parte è suddivisa a sua volta in due capitoli. Nel primo capitolo vengono trattati i concetti chiave: che cos’è un caso morale e un dilemma etico, il moral reasoning, i conflitti etici e il problema della decisione nella professione di educatore. Nel secondo capitolo, invece, vengono descritti modelli analitici utilizzati per la prassi educativa (B. Warnick e S. Silverman ; K. Tirri e J. Husu). Nella seconda parte vengono presentate e analizzate brevemente le interviste, facendo tesoro di quanto detto nella prima parte.

Decidere un dilemma morale in educazione. Teorie, modelli, testimonianze.

PELLIZZARI, GIORGIA
2021/2022

Abstract

L’elaborato è suddiviso in due parti. Una prima parte teorica e una seconda in cui sono state svolte e analizzate interviste che ho personalmente svolto a due educatrici. La prima parte è suddivisa a sua volta in due capitoli. Nel primo capitolo vengono trattati i concetti chiave: che cos’è un caso morale e un dilemma etico, il moral reasoning, i conflitti etici e il problema della decisione nella professione di educatore. Nel secondo capitolo, invece, vengono descritti modelli analitici utilizzati per la prassi educativa (B. Warnick e S. Silverman ; K. Tirri e J. Husu). Nella seconda parte vengono presentate e analizzate brevemente le interviste, facendo tesoro di quanto detto nella prima parte.
2021
Decision making in educational moral dilemmas. Theories, frameworks, evidences.
caso morale
dilemma etico
moral reasoning
agire educativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pellizzari_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37405