Questa tesi ha lo scopo di risaltare e diffondere l’importanza della partecipazione per i bambini e gli adolescenti oltrepassando la visione protettiva dei minori, molto comune nella società odierna. Si affronterà inoltre come la partecipazione possa essere promossa grazie al Piano Educativo Individualizzato. Inizialmente si delineeranno i diversi significati di partecipazione e il diritto alla partecipazione dei minori collegandosi alle comunità per minori, delineando anche la figura del minore e il ruolo dell’adulto. Successivamente, si mostrerà come la partecipazione si colleghi al Piano Educativo Individualizzato introducendo una nuova modalità di PEI che mira a coinvolgere i bambini e gli adolescenti in prima persona, soffermandosi in particolare poi sulle “trappole” di partecipazione da parte dell’educatore. Infine, si andrà ad affrontare il tema della tesi nelle comunità d’accoglienza per minori, più precisamente presso l’ente in cui ho svolto l’esperienza di tirocinio, il Villaggio SOS di Vicenza, nel quale è stato introdotto il Piano Educativo Individualizzato Partecipato.
Il valore della partecipazione. Il Piano Educativo Individualizzato nelle Comunità per minori
PIANAZZOLA, SOFIA
2021/2022
Abstract
Questa tesi ha lo scopo di risaltare e diffondere l’importanza della partecipazione per i bambini e gli adolescenti oltrepassando la visione protettiva dei minori, molto comune nella società odierna. Si affronterà inoltre come la partecipazione possa essere promossa grazie al Piano Educativo Individualizzato. Inizialmente si delineeranno i diversi significati di partecipazione e il diritto alla partecipazione dei minori collegandosi alle comunità per minori, delineando anche la figura del minore e il ruolo dell’adulto. Successivamente, si mostrerà come la partecipazione si colleghi al Piano Educativo Individualizzato introducendo una nuova modalità di PEI che mira a coinvolgere i bambini e gli adolescenti in prima persona, soffermandosi in particolare poi sulle “trappole” di partecipazione da parte dell’educatore. Infine, si andrà ad affrontare il tema della tesi nelle comunità d’accoglienza per minori, più precisamente presso l’ente in cui ho svolto l’esperienza di tirocinio, il Villaggio SOS di Vicenza, nel quale è stato introdotto il Piano Educativo Individualizzato Partecipato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pianazzola_Sofia.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37407