Questa tesi ha lo scopo di risaltare e diffondere l’importanza della partecipazione per i bambini e gli adolescenti oltrepassando la visione protettiva dei minori, molto comune nella società odierna. Si affronterà inoltre come la partecipazione possa essere promossa grazie al Piano Educativo Individualizzato. Inizialmente si delineeranno i diversi significati di partecipazione e il diritto alla partecipazione dei minori collegandosi alle comunità per minori, delineando anche la figura del minore e il ruolo dell’adulto. Successivamente, si mostrerà come la partecipazione si colleghi al Piano Educativo Individualizzato introducendo una nuova modalità di PEI che mira a coinvolgere i bambini e gli adolescenti in prima persona, soffermandosi in particolare poi sulle “trappole” di partecipazione da parte dell’educatore. Infine, si andrà ad affrontare il tema della tesi nelle comunità d’accoglienza per minori, più precisamente presso l’ente in cui ho svolto l’esperienza di tirocinio, il Villaggio SOS di Vicenza, nel quale è stato introdotto il Piano Educativo Individualizzato Partecipato.

Il valore della partecipazione. Il Piano Educativo Individualizzato nelle Comunità per minori

PIANAZZOLA, SOFIA
2021/2022

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di risaltare e diffondere l’importanza della partecipazione per i bambini e gli adolescenti oltrepassando la visione protettiva dei minori, molto comune nella società odierna. Si affronterà inoltre come la partecipazione possa essere promossa grazie al Piano Educativo Individualizzato. Inizialmente si delineeranno i diversi significati di partecipazione e il diritto alla partecipazione dei minori collegandosi alle comunità per minori, delineando anche la figura del minore e il ruolo dell’adulto. Successivamente, si mostrerà come la partecipazione si colleghi al Piano Educativo Individualizzato introducendo una nuova modalità di PEI che mira a coinvolgere i bambini e gli adolescenti in prima persona, soffermandosi in particolare poi sulle “trappole” di partecipazione da parte dell’educatore. Infine, si andrà ad affrontare il tema della tesi nelle comunità d’accoglienza per minori, più precisamente presso l’ente in cui ho svolto l’esperienza di tirocinio, il Villaggio SOS di Vicenza, nel quale è stato introdotto il Piano Educativo Individualizzato Partecipato.
2021
The value of participation. The Individualized Educational Plan in the child-care services
Partecipazione
PEI
Comunità per minori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pianazzola_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37407