Molti di noi sicuramente hanno già sentito la parola “albo illustrato”, ma ci siamo mai chiesti che cos’è, perché è così importante per il bambino, come leggerlo nel migliore dei modi e soprattutto come scegliere quello più adeguato al nostro piccolo in mezzo alla miriade di libri che vengono proposti tutt’ora nelle librerie e nelle biblioteche? In questa tesi rispondo a tutte queste domande ponendo al centro il tema dell’importanza della lettura ad alta voce nei bambini dai 0 ai 3 anni. Tale azione, come evidenziato da molteplici studi, è fondamentale per lo sviluppo linguistico e cognitivo del bambino. Di conseguenza approfondire questo tema e conoscerlo al meglio è molto utile per tutti coloro che entrano a contatto con i bambini: non solo specialisti come educatori, pediatri e maestre della scuola dell’infanzia ma anche genitori e nonni. Nel primo capitolo vengono trattati dei contenuti generali sulla definizione dell’albo illustrato, sulla sua storia e sulle sue tipologie. Successivamente vengono approfonditi tutti i benefici che la lettura, non solo l’albo illustrato, porta nella crescita del bambino riportando risultati di alcuni studi fatti su questo tema e delineando i progetti “Genitori Più” e “Nati per Leggere”. Infine viene posta l’attenzione sull’importanza di iniziare l’esposizione alla lettura precocemente, concentrando l’interesse sul primo contatto con il libro e sull’importanza dei 1000 giorni di vita. Il secondo capitolo, invece, tratta il ruolo dell’educatore nella lettura di un libro. Viene spiegato come un educatore, come anche un genitore, dovrebbe leggere al bambino, cosa dovrebbe fare prima, durante e dopo la lettura analizzando criticamente diversi suggerimenti. In aggiunta viene illustrato come dovrebbe essere lo spazio dedicato a questo momento e quando e per quanto tempo sarebbe utile leggere un libro a un bambino. Infine vengono sottolineati alcuni principi da tenere in considerazione per scegliere l’albo illustrato più congruo per il nostro bambino, approfondendo alcune tipologie di libri per bambini e le caratteristiche che essi dovrebbero avere. In conclusione, nel terzo capitolo, viene stilato un piccolo progetto con il relativo diario di bordo che io stessa ho inventato e svolto durante il tirocinio nell’asilo nido montessoriano “Il Girotondo” di Bassano del Grappa: in questo mio percorso ho deciso di collegare l’importanza della lettura come il tema di apprendimento delle emozioni leggendo diversi libri e svolgendo diverse attività.

"Mi leggi ancora?". Come e perché promuovere la lettura ad alta voce dai 0 ai 3 anni.

ROSSI, REBECCA
2021/2022

Abstract

Molti di noi sicuramente hanno già sentito la parola “albo illustrato”, ma ci siamo mai chiesti che cos’è, perché è così importante per il bambino, come leggerlo nel migliore dei modi e soprattutto come scegliere quello più adeguato al nostro piccolo in mezzo alla miriade di libri che vengono proposti tutt’ora nelle librerie e nelle biblioteche? In questa tesi rispondo a tutte queste domande ponendo al centro il tema dell’importanza della lettura ad alta voce nei bambini dai 0 ai 3 anni. Tale azione, come evidenziato da molteplici studi, è fondamentale per lo sviluppo linguistico e cognitivo del bambino. Di conseguenza approfondire questo tema e conoscerlo al meglio è molto utile per tutti coloro che entrano a contatto con i bambini: non solo specialisti come educatori, pediatri e maestre della scuola dell’infanzia ma anche genitori e nonni. Nel primo capitolo vengono trattati dei contenuti generali sulla definizione dell’albo illustrato, sulla sua storia e sulle sue tipologie. Successivamente vengono approfonditi tutti i benefici che la lettura, non solo l’albo illustrato, porta nella crescita del bambino riportando risultati di alcuni studi fatti su questo tema e delineando i progetti “Genitori Più” e “Nati per Leggere”. Infine viene posta l’attenzione sull’importanza di iniziare l’esposizione alla lettura precocemente, concentrando l’interesse sul primo contatto con il libro e sull’importanza dei 1000 giorni di vita. Il secondo capitolo, invece, tratta il ruolo dell’educatore nella lettura di un libro. Viene spiegato come un educatore, come anche un genitore, dovrebbe leggere al bambino, cosa dovrebbe fare prima, durante e dopo la lettura analizzando criticamente diversi suggerimenti. In aggiunta viene illustrato come dovrebbe essere lo spazio dedicato a questo momento e quando e per quanto tempo sarebbe utile leggere un libro a un bambino. Infine vengono sottolineati alcuni principi da tenere in considerazione per scegliere l’albo illustrato più congruo per il nostro bambino, approfondendo alcune tipologie di libri per bambini e le caratteristiche che essi dovrebbero avere. In conclusione, nel terzo capitolo, viene stilato un piccolo progetto con il relativo diario di bordo che io stessa ho inventato e svolto durante il tirocinio nell’asilo nido montessoriano “Il Girotondo” di Bassano del Grappa: in questo mio percorso ho deciso di collegare l’importanza della lettura come il tema di apprendimento delle emozioni leggendo diversi libri e svolgendo diverse attività.
2021
"Could you read it for me again?". How and why to promote reading aloud from 0 to 3 years old.
Lettura
Bambini
Albo illustrato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rebecca_Rossi.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.82 MB
Formato Adobe PDF
2.82 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37415