Zanini Giulia L'evoluzione della pubblicità: dall'epoca della réclame all'era ipermoderna Scienze Sociologiche Primo relatore: Riva Claudio La tesi verte sul tema della pubblicità, più specificatamente tratterà l'evoluzione che ha interessato tale dimensione dall'epoca della réclame al giorno d'oggi. Si parte dalla storia, quindi da un'analisi della pubblicità nei diversi periodi storici, dalle origini fino agli anni Novanta, con una particolare attenzione al fenomeno italiano di Carosello. Successivamente verranno presentati alcuni dei più importanti pubblicitari di sempre, quali Rosser Reeves, William Bernbach, David Ogilvy, Armando Testa, Emanuele Pirella. Ci si concentrerà sui loro diversi approcci e sui contribuiti che hanno portato al mondo pubblicitario. Dopo di che ci si dedicherà alla trattazione della pubblicità nell'era ipermoderna, trattando nello specifico le nuove forme pubblicitarie. Si analizzerà la pubblicità nell'era digitale e social per poi spostarsi su alcune delle nuove forme di advertising. Ciò che si intente esporre in questo capitolo sono le nuove frontiere del mondo pubblicitario come quella della pubblicità non convenzionale e nello specifico del guerrilla marketing e tutto ciò che ne consegue.

L'evoluzione della pubblicità: dall'epoca della réclame all'era ipermoderna

ZANINI, GIULIA
2021/2022

Abstract

Zanini Giulia L'evoluzione della pubblicità: dall'epoca della réclame all'era ipermoderna Scienze Sociologiche Primo relatore: Riva Claudio La tesi verte sul tema della pubblicità, più specificatamente tratterà l'evoluzione che ha interessato tale dimensione dall'epoca della réclame al giorno d'oggi. Si parte dalla storia, quindi da un'analisi della pubblicità nei diversi periodi storici, dalle origini fino agli anni Novanta, con una particolare attenzione al fenomeno italiano di Carosello. Successivamente verranno presentati alcuni dei più importanti pubblicitari di sempre, quali Rosser Reeves, William Bernbach, David Ogilvy, Armando Testa, Emanuele Pirella. Ci si concentrerà sui loro diversi approcci e sui contribuiti che hanno portato al mondo pubblicitario. Dopo di che ci si dedicherà alla trattazione della pubblicità nell'era ipermoderna, trattando nello specifico le nuove forme pubblicitarie. Si analizzerà la pubblicità nell'era digitale e social per poi spostarsi su alcune delle nuove forme di advertising. Ciò che si intente esporre in questo capitolo sono le nuove frontiere del mondo pubblicitario come quella della pubblicità non convenzionale e nello specifico del guerrilla marketing e tutto ciò che ne consegue.
2021
The evolution of advertising: from the epoch of réclame to the hypermodern era
storia pubblicità
pubblicitari
media e pubblicità
guerrilla marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanini_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37427