Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita significativa dei social media tra gli adolescenti, tanto che, al giorno d’oggi, essi rappresentano un contesto di sviluppo essenziale che deve essere inevitabilmente tenuto in considerazione quando si parla di età adolescenziale. La rapida e continua diffusione dei social media tra i giovani ha portato ad un aumento dell'attenzione rispetto all'influenza che tali strumenti hanno sulle relazioni tra pari in adolescenti. A seguito di una revisione della letteratura più recente rispetto alla tematica presa in esame, tale elaborato presenta lo studio ed i dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario intitolato “Social Media e Relazioni d’Amicizia”, compilato da più di 200 studenti iscritti ad un Istituto di Istruzione Superiore nella provincia di Trento. L’obiettivo della ricerca è quello di osservare in che modo i social media costituiscano uno strumento attraverso cui i giovani operano dei confronti rispetto ai pari. Nello specifico, lo studio si è concentrato sull’individuare nuove variabili che potessero svolgere il ruolo di fattori di rischio rispetto al confronto di abilità online tra adolescenti. Le variabili prese in esame sono sia delle variabili socio-emotive che delle variabili comportamentali: 1. la solitudine; 2. l’autoefficacia; 3. l'importanza attribuita agli indicatori di status online; 4. la frequenza d'uso dei social media, 5. la frequenza con cui gli utenti operano un confronto con i post altrui prima di pubblicare dei contenuti online.

Adolescenti connessi: i social media come strumento di confronto tra pari

BATTISTI, ISOTTA
2021/2022

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita significativa dei social media tra gli adolescenti, tanto che, al giorno d’oggi, essi rappresentano un contesto di sviluppo essenziale che deve essere inevitabilmente tenuto in considerazione quando si parla di età adolescenziale. La rapida e continua diffusione dei social media tra i giovani ha portato ad un aumento dell'attenzione rispetto all'influenza che tali strumenti hanno sulle relazioni tra pari in adolescenti. A seguito di una revisione della letteratura più recente rispetto alla tematica presa in esame, tale elaborato presenta lo studio ed i dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario intitolato “Social Media e Relazioni d’Amicizia”, compilato da più di 200 studenti iscritti ad un Istituto di Istruzione Superiore nella provincia di Trento. L’obiettivo della ricerca è quello di osservare in che modo i social media costituiscano uno strumento attraverso cui i giovani operano dei confronti rispetto ai pari. Nello specifico, lo studio si è concentrato sull’individuare nuove variabili che potessero svolgere il ruolo di fattori di rischio rispetto al confronto di abilità online tra adolescenti. Le variabili prese in esame sono sia delle variabili socio-emotive che delle variabili comportamentali: 1. la solitudine; 2. l’autoefficacia; 3. l'importanza attribuita agli indicatori di status online; 4. la frequenza d'uso dei social media, 5. la frequenza con cui gli utenti operano un confronto con i post altrui prima di pubblicare dei contenuti online.
2021
Connected teenagers: social media as a means of comparison among peers
social media
adolescence
peer comparison
peer relationship
social network
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Battisti_Isotta.pdf

accesso aperto

Dimensione 567.73 kB
Formato Adobe PDF
567.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37667