Sempre di più negli ultimi anni l’uso dei social network in età evolutiva è aumentato rapidamente. Ciò si è verificato sia per le innovazioni tecnologiche e per la maggior facilità di accesso a Internet da parte dei più giovani attraverso gli smartphone, sia perché sempre di più il mantenimento delle relazioni tra pari si è spostato sui social network come nuovo canale di comunicazione privilegiato. In questo modo, è possibile restar connessi con i propri amici e intrattenere conversazioni anche quando non si è fisicamente vicini a loro. L’obiettivo di questo studio nello specifico è valutare come l’espressione delle emozioni possa essere associata a fattori quali la percezione della comunicazione online, dalla paura di alcuni aspetti delle interazioni faccia a faccia, che potrebbero portare a rivolgersi di più ai social, e dalla tendenza a pubblicare contenuti online e/o interagire con contenuti pubblicati da altre persone. Ciò è stato fatto esaminando un campione di 190 ragazzi, nello specifico giovani adulti di età compresa tra i 18 e 26 anni, attraverso la somministrazione di un questionario self-report.

L'espressione delle emozioni sui social media in un campione di giovani adulti

MERCADANTE, MARIA CONCETTA
2021/2022

Abstract

Sempre di più negli ultimi anni l’uso dei social network in età evolutiva è aumentato rapidamente. Ciò si è verificato sia per le innovazioni tecnologiche e per la maggior facilità di accesso a Internet da parte dei più giovani attraverso gli smartphone, sia perché sempre di più il mantenimento delle relazioni tra pari si è spostato sui social network come nuovo canale di comunicazione privilegiato. In questo modo, è possibile restar connessi con i propri amici e intrattenere conversazioni anche quando non si è fisicamente vicini a loro. L’obiettivo di questo studio nello specifico è valutare come l’espressione delle emozioni possa essere associata a fattori quali la percezione della comunicazione online, dalla paura di alcuni aspetti delle interazioni faccia a faccia, che potrebbero portare a rivolgersi di più ai social, e dalla tendenza a pubblicare contenuti online e/o interagire con contenuti pubblicati da altre persone. Ciò è stato fatto esaminando un campione di 190 ragazzi, nello specifico giovani adulti di età compresa tra i 18 e 26 anni, attraverso la somministrazione di un questionario self-report.
2021
Emotions expression on social media in a young-adult sample.
Social network
emotions
online relationships
anxiety
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.MariaConcetta.Mercadante.pdf

accesso riservato

Dimensione 874.36 kB
Formato Adobe PDF
874.36 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37671