Sempre di più negli ultimi anni l’uso dei social network in età evolutiva è aumentato rapidamente. Ciò si è verificato sia per le innovazioni tecnologiche e per la maggior facilità di accesso a Internet da parte dei più giovani attraverso gli smartphone, sia perché sempre di più il mantenimento delle relazioni tra pari si è spostato sui social network come nuovo canale di comunicazione privilegiato. In questo modo, è possibile restar connessi con i propri amici e intrattenere conversazioni anche quando non si è fisicamente vicini a loro. L’obiettivo di questo studio nello specifico è valutare come l’espressione delle emozioni possa essere associata a fattori quali la percezione della comunicazione online, dalla paura di alcuni aspetti delle interazioni faccia a faccia, che potrebbero portare a rivolgersi di più ai social, e dalla tendenza a pubblicare contenuti online e/o interagire con contenuti pubblicati da altre persone. Ciò è stato fatto esaminando un campione di 190 ragazzi, nello specifico giovani adulti di età compresa tra i 18 e 26 anni, attraverso la somministrazione di un questionario self-report.
L'espressione delle emozioni sui social media in un campione di giovani adulti
MERCADANTE, MARIA CONCETTA
2021/2022
Abstract
Sempre di più negli ultimi anni l’uso dei social network in età evolutiva è aumentato rapidamente. Ciò si è verificato sia per le innovazioni tecnologiche e per la maggior facilità di accesso a Internet da parte dei più giovani attraverso gli smartphone, sia perché sempre di più il mantenimento delle relazioni tra pari si è spostato sui social network come nuovo canale di comunicazione privilegiato. In questo modo, è possibile restar connessi con i propri amici e intrattenere conversazioni anche quando non si è fisicamente vicini a loro. L’obiettivo di questo studio nello specifico è valutare come l’espressione delle emozioni possa essere associata a fattori quali la percezione della comunicazione online, dalla paura di alcuni aspetti delle interazioni faccia a faccia, che potrebbero portare a rivolgersi di più ai social, e dalla tendenza a pubblicare contenuti online e/o interagire con contenuti pubblicati da altre persone. Ciò è stato fatto esaminando un campione di 190 ragazzi, nello specifico giovani adulti di età compresa tra i 18 e 26 anni, attraverso la somministrazione di un questionario self-report.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi.MariaConcetta.Mercadante.pdf
accesso riservato
Dimensione
874.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
874.36 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37671