In vista del fenomeno sempre più crescente dei flussi migratori, nel mondo e in particolare nei paesi Europei, la presente tesi si propone di indagare in modo esplorativo il contesto migratorio in Grecia, focalizzandosi principalmente sul target dei giovani adulti genitori, nell'ottica di approfondire come l'essere genitori incida, sia positivamente che negativamente, sul percorso di richiesta di asilo. Lo studio si compone di un'intervista mixed methods (quanti-qualitativa) riservata ai beneficiari dell'associazione Luna di Vasilika, che opera sul territorio di Atene e Corinto. I quesiti di ricerca su cui abbiamo voluto concentrare l'attenzione in questa sede riguardano come il Parental stress sia collegato con il benessere e il distress psicologico, l'uso delle strategie di coping ed infine l'orientamento al futuro e la resilienza.
Difficoltà e risorse dei genitori nella migrazione forzata: uno studio pilota nel contesto greco
PESCATORE, SILVIA
2021/2022
Abstract
In vista del fenomeno sempre più crescente dei flussi migratori, nel mondo e in particolare nei paesi Europei, la presente tesi si propone di indagare in modo esplorativo il contesto migratorio in Grecia, focalizzandosi principalmente sul target dei giovani adulti genitori, nell'ottica di approfondire come l'essere genitori incida, sia positivamente che negativamente, sul percorso di richiesta di asilo. Lo studio si compone di un'intervista mixed methods (quanti-qualitativa) riservata ai beneficiari dell'associazione Luna di Vasilika, che opera sul territorio di Atene e Corinto. I quesiti di ricerca su cui abbiamo voluto concentrare l'attenzione in questa sede riguardano come il Parental stress sia collegato con il benessere e il distress psicologico, l'uso delle strategie di coping ed infine l'orientamento al futuro e la resilienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Magistrale Silvia Pescatore.pdf
accesso aperto
Dimensione
865.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37680