Lo scopo di questa tesi è quello di studiare un sistema di sospensioni attive per un autoveicolo. Si esamina inizialmente il comportamento della sospensione passiva tramite il modello quarter car, valutandone il comportamento nel dominio del tempo e della frequenza. In seguito, ci si prefigge di realizzare un controllo che agisca sulla sospensione, in modo tale da migliorarne le prestazioni: verranno presi in considerazione tutti gli elementi propri di un sistema di controllo in retroazione, e si proporranno vari tipi di soluzioni possibili per la sintesi del controllore, ottenute tramite l’ausilio del software Matlab/Simulink (sintesi in frequenza, PID continuo, PI discreto). In ultimo si analizzerà brevemente un possibile algoritmo per la realizzazione del controllore su un sistema digitale.
Modellazione e controllo di una sospensione automobilistica
COLELLA, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di studiare un sistema di sospensioni attive per un autoveicolo. Si esamina inizialmente il comportamento della sospensione passiva tramite il modello quarter car, valutandone il comportamento nel dominio del tempo e della frequenza. In seguito, ci si prefigge di realizzare un controllo che agisca sulla sospensione, in modo tale da migliorarne le prestazioni: verranno presi in considerazione tutti gli elementi propri di un sistema di controllo in retroazione, e si proporranno vari tipi di soluzioni possibili per la sintesi del controllore, ottenute tramite l’ausilio del software Matlab/Simulink (sintesi in frequenza, PID continuo, PI discreto). In ultimo si analizzerà brevemente un possibile algoritmo per la realizzazione del controllore su un sistema digitale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/37995