For a child, illness and hospitalization in childhood are stressful experiences, which could damage his psychophysical and social development and his family’s harmony. This dissertation will elaborate on the educational relationship, as an essential tool for the professional educator, who works in a hospital setting. The importance of this tool is connected to his ability to bring out the child’s personal resources, who could express a better adjustment to his medical condition and quality of life. This dissertation is the product of a revision of literature which, in the first part, allows to outline the key elements of educational relationship that could offer an authentic care. After that, this revision allows us to study how the educational relationship promotes resilience in a hospital setting. In the second chapter the chronic condition in childhood is deepened, coupled with the child’s emotions, special needs and experience. The third chapter describes the internship in the Pediatric Surgery ward and some tools that the professional educator can use to create an educational relationship with the hospitalized child. Last, we describe the possible areas of intervention for the professional educator, who’s considered essential in Pediatric Surgery’s medical team because they promote resilience in hospitalized children.

La malattia e l’ospedalizzazione in età pediatrica sono esperienze stressanti per un bambino, in grado di inficiare il suo sviluppo psicofisico e sociale e l’equilibrio della sua famiglia. Questa tesi si propone di approfondire la relazione educativa quale strumento imprescindibile per l’Educatore professionale che si trova a lavorare nel contesto ospedaliero. L’importanza di tale strumento è connessa alla sua capacità di far emergere le risorse personali del bambino che potrà esprimere pertanto un miglior adattamento alla sua condizione di malattia e un maggior benessere. La presente dissertazione è frutto di una revisione della letteratura che ha permesso, nella prima parte, di delineare gli elementi costitutivi di una relazione educativa orientata ad offrire una Cura autentica e, in seguito, di esplorare come la relazione educativa, declinata nel contesto ospedaliero, promuova l’espressione di resilienza. Il secondo capitolo è, invece, dedicato all’approfondimento della condizione di cronicità in età infantile e a quanto il bambino esprime in termini di vissuti, di emozioni e di bisogni speciali. Il terzo capitolo dell’elaborato è dedicato alla presentazione dell’esperienza di tirocinio presso il reparto di Chirurgia Pediatrica di Padova e offre riferimenti in merito agli strumenti di cui l’Educatore professionale può servirsi nella costruzione di una relazione educativa con il bambino ricoverato. Vengono infine delineate, all’interno di tale contesto, possibili aree di intervento per questa figura professionale la cui presenza, si vuole sostenere, è fondamentale all’interno dell’équipe sanitaria della Chirurgia Pediatrica in quanto promotrice di resilienza nei bambini ricoverati.

La relazione educativa: l'esperienza dell'Educatore professionale in Chirurgia Pediatrica

BALDIN, LETIZIA
2021/2022

Abstract

For a child, illness and hospitalization in childhood are stressful experiences, which could damage his psychophysical and social development and his family’s harmony. This dissertation will elaborate on the educational relationship, as an essential tool for the professional educator, who works in a hospital setting. The importance of this tool is connected to his ability to bring out the child’s personal resources, who could express a better adjustment to his medical condition and quality of life. This dissertation is the product of a revision of literature which, in the first part, allows to outline the key elements of educational relationship that could offer an authentic care. After that, this revision allows us to study how the educational relationship promotes resilience in a hospital setting. In the second chapter the chronic condition in childhood is deepened, coupled with the child’s emotions, special needs and experience. The third chapter describes the internship in the Pediatric Surgery ward and some tools that the professional educator can use to create an educational relationship with the hospitalized child. Last, we describe the possible areas of intervention for the professional educator, who’s considered essential in Pediatric Surgery’s medical team because they promote resilience in hospitalized children.
2021
Educational relationship: the experience of the professional educator in Pediatric Surgery
La malattia e l’ospedalizzazione in età pediatrica sono esperienze stressanti per un bambino, in grado di inficiare il suo sviluppo psicofisico e sociale e l’equilibrio della sua famiglia. Questa tesi si propone di approfondire la relazione educativa quale strumento imprescindibile per l’Educatore professionale che si trova a lavorare nel contesto ospedaliero. L’importanza di tale strumento è connessa alla sua capacità di far emergere le risorse personali del bambino che potrà esprimere pertanto un miglior adattamento alla sua condizione di malattia e un maggior benessere. La presente dissertazione è frutto di una revisione della letteratura che ha permesso, nella prima parte, di delineare gli elementi costitutivi di una relazione educativa orientata ad offrire una Cura autentica e, in seguito, di esplorare come la relazione educativa, declinata nel contesto ospedaliero, promuova l’espressione di resilienza. Il secondo capitolo è, invece, dedicato all’approfondimento della condizione di cronicità in età infantile e a quanto il bambino esprime in termini di vissuti, di emozioni e di bisogni speciali. Il terzo capitolo dell’elaborato è dedicato alla presentazione dell’esperienza di tirocinio presso il reparto di Chirurgia Pediatrica di Padova e offre riferimenti in merito agli strumenti di cui l’Educatore professionale può servirsi nella costruzione di una relazione educativa con il bambino ricoverato. Vengono infine delineate, all’interno di tale contesto, possibili aree di intervento per questa figura professionale la cui presenza, si vuole sostenere, è fondamentale all’interno dell’équipe sanitaria della Chirurgia Pediatrica in quanto promotrice di resilienza nei bambini ricoverati.
relazione educativa
cronicità
resilienza
chirurgia pediatrica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38166