The purpose of this dissertation is to enhance the importance of play in the development of children with Autism Spectrum Disorder, taking into consideration of the DSM-5 diagnostic criteria. In addition, the paper highlights the characteristics of play in typical and atypical development and pays special attention to the development of symbolic function and the correlation with the imitative ability of the children with ASD. The last section, on the other hand, is devoted to the difficulties manifested by children in the development of different types of play, particularly sensorimotor-exploratory, functional, symbolic and social play. In the concluding stage of the thesis, the implications for educational practice are highlighted, how the figure of the Social Health Educator can use play in the educational relationship with children with autism, going on to list what are the intervention and behavioural strategies useful for this figure to confirm the potential of play, understood as an effective tool for the development of psychological skills.

Lo scopo della presente tesi di laurea è quello di valorizzare l’importanza del gioco nello sviluppo di bambini che presentano un Disturbo dello spettro dell’autismo, prendendo in considerazione i criteri diagnostici del DSM-5. L’elaborato, inoltre, mette in evidenza le caratteristiche del gioco nello sviluppo tipico e atipico e pone la sua attenzione in particolar modo sullo sviluppo della funzione simbolica e la correlazione con la capacità imitativa del bambino con ASD. L’ultimo paragrafo è dedicato invece alle difficoltà manifestate dai bambini nello sviluppo delle diverse forme di gioco, in particolare quello sensomotorio-esplorativo, funzionale, simbolico e sociale. Nella fase conclusiva della tesi si mettono in risalto le implicazioni per la pratica educativa, in che modo quindi la figura dell’Educatore Professionale può utilizzare il gioco nella relazione educativa con bambini autistici, andando ad elencare quelle che sono le strategie di intervento e comportamentali utili a questa figura per confermare le potenzialità del gioco, inteso come strumento efficace per lo sviluppo delle abilità evolutive.

L'importanza del gioco nello sviluppo di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e le implicazioni per la pratica educativa

SILVESTRINI, ALICE
2021/2022

Abstract

The purpose of this dissertation is to enhance the importance of play in the development of children with Autism Spectrum Disorder, taking into consideration of the DSM-5 diagnostic criteria. In addition, the paper highlights the characteristics of play in typical and atypical development and pays special attention to the development of symbolic function and the correlation with the imitative ability of the children with ASD. The last section, on the other hand, is devoted to the difficulties manifested by children in the development of different types of play, particularly sensorimotor-exploratory, functional, symbolic and social play. In the concluding stage of the thesis, the implications for educational practice are highlighted, how the figure of the Social Health Educator can use play in the educational relationship with children with autism, going on to list what are the intervention and behavioural strategies useful for this figure to confirm the potential of play, understood as an effective tool for the development of psychological skills.
2021
The importance of play in the development of children with Autism Spectrum Disorder and implications for educational practice
Lo scopo della presente tesi di laurea è quello di valorizzare l’importanza del gioco nello sviluppo di bambini che presentano un Disturbo dello spettro dell’autismo, prendendo in considerazione i criteri diagnostici del DSM-5. L’elaborato, inoltre, mette in evidenza le caratteristiche del gioco nello sviluppo tipico e atipico e pone la sua attenzione in particolar modo sullo sviluppo della funzione simbolica e la correlazione con la capacità imitativa del bambino con ASD. L’ultimo paragrafo è dedicato invece alle difficoltà manifestate dai bambini nello sviluppo delle diverse forme di gioco, in particolare quello sensomotorio-esplorativo, funzionale, simbolico e sociale. Nella fase conclusiva della tesi si mettono in risalto le implicazioni per la pratica educativa, in che modo quindi la figura dell’Educatore Professionale può utilizzare il gioco nella relazione educativa con bambini autistici, andando ad elencare quelle che sono le strategie di intervento e comportamentali utili a questa figura per confermare le potenzialità del gioco, inteso come strumento efficace per lo sviluppo delle abilità evolutive.
autismo
gioco
relazione educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silvestrini_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38180