The thesis aims to investigate the prejudices and stereotypes that arise in disability and the strategies that the professional educator can implement by developing intervention projects with the aim of countering them in the best possible way to promote social inclusion. The first part of the paper analyzes the meaning of stereotype and prejudice defined in the social sciences and the psychological processes identified at the basis of the formation of these phenomena, focusing mainly on the cultural and cognitive approach. Subsequently, some cognitive processes related to the maintenance of stereotypes and prejudices are outlined. The second part of the thesis analyzes the models and cultural architectures prevalent in the various societies of the past to understand the long path that has allowed people with disabilities to pass from a condition of social exclusion to arrive at a current situation of integration and inclusion. Subsequently, the stereotypes and prejudices related to disability that exist today are deepened as they condition the attitudes and behaviors of the community towards people with disabilities and often hinder the process of inclusion. They also influence the posture of the educator who comes into contact with people with disabilities, his choices and his actions. Finally, some intervention models are described that allow to mitigate the prejudices and negative stereotypes associated with people with disabilities to promote social inclusion.

La tesi ha lo scopo di indagare i pregiudizi e gli stereotipi che si presentano nella disabilità e le strategie che l'educatore professionale può attuare elaborando dei progetti di intervento con lo scopo di contrastarli nel miglior modo possibile per favorire l’inclusione sociale. Nella prima parte dell'elaborato si analizza il significato di stereotipo e pregiudizio definito nelle scienze sociali e i processi psicologici individuati alla base della formazione di tali fenomeni soffermandosi prevalentemente sull’approccio culturale e cognitivo. Successivamente si delineano alcuni processi cognitivi correlati al mantenimento degli stereotipi e dei pregiudizi. Nella seconda parte della tesi si analizzano i modelli e le architetture culturali prevalenti nelle diverse società del passato per comprendere il lungo cammino che ha permesso alle persone con disabilità di passare da una condizione di emarginazione sociale per arrivare ad una situazione attuale di integrazione e di inclusione sociale. Successivamente vengono approfonditi gli stereotipi e i pregiudizi legati alla disabilità che sussistono ai giorni nostri in quanto condizionano gli atteggiamenti e i comportamenti della collettività nei confronti delle persone con disabilità e spesso ostacolano il processo di inclusione. Essi influenzano anche la postura dell’educatore che entra in relazione con le persone con disabilità, le sue scelte e le sue azioni. Infine, si descrivono alcuni modelli di intervento che permettono di attenuare i pregiudizi e gli stereotipi negativi associati alle persone con disabilità per promuovere l'inclusione sociale.

Verso un'inclusione sociale. Stereotipi e pregiudizi nella disabilità

TREVISIOL, MARIA CAROLINA
2021/2022

Abstract

The thesis aims to investigate the prejudices and stereotypes that arise in disability and the strategies that the professional educator can implement by developing intervention projects with the aim of countering them in the best possible way to promote social inclusion. The first part of the paper analyzes the meaning of stereotype and prejudice defined in the social sciences and the psychological processes identified at the basis of the formation of these phenomena, focusing mainly on the cultural and cognitive approach. Subsequently, some cognitive processes related to the maintenance of stereotypes and prejudices are outlined. The second part of the thesis analyzes the models and cultural architectures prevalent in the various societies of the past to understand the long path that has allowed people with disabilities to pass from a condition of social exclusion to arrive at a current situation of integration and inclusion. Subsequently, the stereotypes and prejudices related to disability that exist today are deepened as they condition the attitudes and behaviors of the community towards people with disabilities and often hinder the process of inclusion. They also influence the posture of the educator who comes into contact with people with disabilities, his choices and his actions. Finally, some intervention models are described that allow to mitigate the prejudices and negative stereotypes associated with people with disabilities to promote social inclusion.
2021
Toward social inclusion. Stereotypes and prejudices in disability
La tesi ha lo scopo di indagare i pregiudizi e gli stereotipi che si presentano nella disabilità e le strategie che l'educatore professionale può attuare elaborando dei progetti di intervento con lo scopo di contrastarli nel miglior modo possibile per favorire l’inclusione sociale. Nella prima parte dell'elaborato si analizza il significato di stereotipo e pregiudizio definito nelle scienze sociali e i processi psicologici individuati alla base della formazione di tali fenomeni soffermandosi prevalentemente sull’approccio culturale e cognitivo. Successivamente si delineano alcuni processi cognitivi correlati al mantenimento degli stereotipi e dei pregiudizi. Nella seconda parte della tesi si analizzano i modelli e le architetture culturali prevalenti nelle diverse società del passato per comprendere il lungo cammino che ha permesso alle persone con disabilità di passare da una condizione di emarginazione sociale per arrivare ad una situazione attuale di integrazione e di inclusione sociale. Successivamente vengono approfonditi gli stereotipi e i pregiudizi legati alla disabilità che sussistono ai giorni nostri in quanto condizionano gli atteggiamenti e i comportamenti della collettività nei confronti delle persone con disabilità e spesso ostacolano il processo di inclusione. Essi influenzano anche la postura dell’educatore che entra in relazione con le persone con disabilità, le sue scelte e le sue azioni. Infine, si descrivono alcuni modelli di intervento che permettono di attenuare i pregiudizi e gli stereotipi negativi associati alle persone con disabilità per promuovere l'inclusione sociale.
disabilità
inclusione sociale
pregiudizi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38183