Le istituzioni per minori hanno da sempre rappresentato una soluzione correttiva per quei bambini provenienti da situazioni familiari disfunzionali. Tuttavia, questi ambienti non sono esenti da criticità. Il presente elaborato si pone quindi come obiettivo di analizzare le associazioni tra la qualità della cura in bambini istituzionalizzati e il rischio conseguente che sviluppino problematiche emotivo-comportamentali. Il primo capitolo si focalizza sulle caratteristiche e sugli obiettivi delle comunità per minori e sul costrutto di qualità della cura, definendo le criticità delle interazioni adulto-bambino all’interno degli istituti. Nel secondo capitolo vengono trattate le problematiche emotivo-comportamentali dei bambini in età prescolare, distinguendo i disturbi internalizzanti da quelli esternalizzanti e valutando l’impatto della crescita in istituto sull’insorgenza di questi. Il terzo capitolo è volto a spiegare la ricerca, descrivendone gli obiettivi, le ipotesi, i partecipanti, il metodo e gli strumenti utilizzati. Il quarto capitolo presenta i risultati delle analisi statistiche dei dati, mentre nel quinto vengono discussi tali risultati, con riferimento alle implicazioni cliniche e di ricerca. Vengono infine riportati i limiti dello studio e le prospettive future.
Lo sviluppo del bambino in contesti comunitari: studio della relazione tra qualità delle cure e problematiche emotivo-comportamentali
SILINGARDI, GIULIA
2021/2022
Abstract
Le istituzioni per minori hanno da sempre rappresentato una soluzione correttiva per quei bambini provenienti da situazioni familiari disfunzionali. Tuttavia, questi ambienti non sono esenti da criticità. Il presente elaborato si pone quindi come obiettivo di analizzare le associazioni tra la qualità della cura in bambini istituzionalizzati e il rischio conseguente che sviluppino problematiche emotivo-comportamentali. Il primo capitolo si focalizza sulle caratteristiche e sugli obiettivi delle comunità per minori e sul costrutto di qualità della cura, definendo le criticità delle interazioni adulto-bambino all’interno degli istituti. Nel secondo capitolo vengono trattate le problematiche emotivo-comportamentali dei bambini in età prescolare, distinguendo i disturbi internalizzanti da quelli esternalizzanti e valutando l’impatto della crescita in istituto sull’insorgenza di questi. Il terzo capitolo è volto a spiegare la ricerca, descrivendone gli obiettivi, le ipotesi, i partecipanti, il metodo e gli strumenti utilizzati. Il quarto capitolo presenta i risultati delle analisi statistiche dei dati, mentre nel quinto vengono discussi tali risultati, con riferimento alle implicazioni cliniche e di ricerca. Vengono infine riportati i limiti dello studio e le prospettive future.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/38480