Le istituzioni per minori hanno da sempre rappresentato una soluzione correttiva per quei bambini provenienti da situazioni familiari disfunzionali. Tuttavia, questi ambienti non sono esenti da criticità. Il presente elaborato si pone quindi come obiettivo di analizzare le associazioni tra la qualità della cura in bambini istituzionalizzati e il rischio conseguente che sviluppino problematiche emotivo-comportamentali. Il primo capitolo si focalizza sulle caratteristiche e sugli obiettivi delle comunità per minori e sul costrutto di qualità della cura, definendo le criticità delle interazioni adulto-bambino all’interno degli istituti. Nel secondo capitolo vengono trattate le problematiche emotivo-comportamentali dei bambini in età prescolare, distinguendo i disturbi internalizzanti da quelli esternalizzanti e valutando l’impatto della crescita in istituto sull’insorgenza di questi. Il terzo capitolo è volto a spiegare la ricerca, descrivendone gli obiettivi, le ipotesi, i partecipanti, il metodo e gli strumenti utilizzati. Il quarto capitolo presenta i risultati delle analisi statistiche dei dati, mentre nel quinto vengono discussi tali risultati, con riferimento alle implicazioni cliniche e di ricerca. Vengono infine riportati i limiti dello studio e le prospettive future.

Lo sviluppo del bambino in contesti comunitari: studio della relazione tra qualità delle cure e problematiche emotivo-comportamentali

SILINGARDI, GIULIA
2021/2022

Abstract

Le istituzioni per minori hanno da sempre rappresentato una soluzione correttiva per quei bambini provenienti da situazioni familiari disfunzionali. Tuttavia, questi ambienti non sono esenti da criticità. Il presente elaborato si pone quindi come obiettivo di analizzare le associazioni tra la qualità della cura in bambini istituzionalizzati e il rischio conseguente che sviluppino problematiche emotivo-comportamentali. Il primo capitolo si focalizza sulle caratteristiche e sugli obiettivi delle comunità per minori e sul costrutto di qualità della cura, definendo le criticità delle interazioni adulto-bambino all’interno degli istituti. Nel secondo capitolo vengono trattate le problematiche emotivo-comportamentali dei bambini in età prescolare, distinguendo i disturbi internalizzanti da quelli esternalizzanti e valutando l’impatto della crescita in istituto sull’insorgenza di questi. Il terzo capitolo è volto a spiegare la ricerca, descrivendone gli obiettivi, le ipotesi, i partecipanti, il metodo e gli strumenti utilizzati. Il quarto capitolo presenta i risultati delle analisi statistiche dei dati, mentre nel quinto vengono discussi tali risultati, con riferimento alle implicazioni cliniche e di ricerca. Vengono infine riportati i limiti dello studio e le prospettive future.
2021
Child development in community contexts: study of the relationship between quality of care and emotional-behavioral problems
comunità per minori
qualità delle cure
sviluppo infantile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silingardi_tesi completa.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38480