Lo sviluppo della cooperazione ha radici profonde nella storia dell’uomo e nelle società moderne possiamo osservare forme molto sofisticate di cooperazione, su cui si basa l’intera vita collettiva. La messa in atto di comportamenti cooperativi è strettamente legata a variabili di natura individuale e contestuale; l'incidenza di questi fattori è ancora più importante quando vengono considerati i comportamenti cooperativi in età evolutiva. Il presente studio mira a indagare la relazione fra comportamenti cooperativi messi in atto dai bambini, le loro capacità di autoregolazione, misurate attraverso il tono cardiaco vagale, e il clima percepito all'interno della propria classe scolastica. I risultati non hanno rilevato relazioni statisticamente significative fra queste variabili; tuttavia, un'analisi qualitativa dei dati ottenuti mostra una tendenza alla significatività per alcune delle ipotesi iniziali. Nell'ultima parte dell'elaborato vengono discussi nel dettaglio i limiti della ricerca, per meglio comprendere le possibili ragioni di questi risultati.

La cooperazione in età scolare: il ruolo del clima di classe e del tono cardiaco vagale

CARTA, SONIA
2021/2022

Abstract

Lo sviluppo della cooperazione ha radici profonde nella storia dell’uomo e nelle società moderne possiamo osservare forme molto sofisticate di cooperazione, su cui si basa l’intera vita collettiva. La messa in atto di comportamenti cooperativi è strettamente legata a variabili di natura individuale e contestuale; l'incidenza di questi fattori è ancora più importante quando vengono considerati i comportamenti cooperativi in età evolutiva. Il presente studio mira a indagare la relazione fra comportamenti cooperativi messi in atto dai bambini, le loro capacità di autoregolazione, misurate attraverso il tono cardiaco vagale, e il clima percepito all'interno della propria classe scolastica. I risultati non hanno rilevato relazioni statisticamente significative fra queste variabili; tuttavia, un'analisi qualitativa dei dati ottenuti mostra una tendenza alla significatività per alcune delle ipotesi iniziali. Nell'ultima parte dell'elaborato vengono discussi nel dettaglio i limiti della ricerca, per meglio comprendere le possibili ragioni di questi risultati.
2021
Cooperation in school age: the role of classroom climate and cardiac vagal tone
cooperazione
prosocialità
tono cardiaco vagale
clima di classe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carta_Sonia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38489