Il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica, in qualità di corso di formazione abilitante alla professione, prevede il raggiungimento delle competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica che include l'attività formativa di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali. Nell’esperienza di tirocinio lo studente apprende non soltanto competenza e abilità pratica, ma anche capacità di giudizio e di comportamento, riflessione e pensiero critico. Durante questo processo di crescita lo studente viene accompagnato e guidato mediante l’utilizzo di strumenti che facilitino la comprensione dell’esperienza e lo aiutino nell’acquisizione delle competenze professionali necessarie; tra questi, briefing e debriefing risultano utili e validi nell’esperienza degli studenti. La tesi vuole esplorare il livello di efficacia del briefing e del debriefing come strumenti di condivisione e rielaborazione dell’esperienza clinica, prendendo in considerazione il punto di vista dello studente e la sua percezione rispetto all’efficacia formativa.
Briefing e debriefing: strategie di rielaborazione dell'esperienza clinica. Revisione di letteratura
TASSINARI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica, in qualità di corso di formazione abilitante alla professione, prevede il raggiungimento delle competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica che include l'attività formativa di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali. Nell’esperienza di tirocinio lo studente apprende non soltanto competenza e abilità pratica, ma anche capacità di giudizio e di comportamento, riflessione e pensiero critico. Durante questo processo di crescita lo studente viene accompagnato e guidato mediante l’utilizzo di strumenti che facilitino la comprensione dell’esperienza e lo aiutino nell’acquisizione delle competenze professionali necessarie; tra questi, briefing e debriefing risultano utili e validi nell’esperienza degli studenti. La tesi vuole esplorare il livello di efficacia del briefing e del debriefing come strumenti di condivisione e rielaborazione dell’esperienza clinica, prendendo in considerazione il punto di vista dello studente e la sua percezione rispetto all’efficacia formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tassinari.Giorgia.1199581.pdf
accesso aperto
Dimensione
886.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
886.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38979