Le reti wireless stanno diventando sempre più diffuse, affidabili ed efficienti, estendendo il loro impiego anche nel settore automotive. In questo testo viene data una panoramica dei diversi protocolli di comunicazione wireless studiati e utilizzati dall’industria automobilistica e dei loro principali ambiti applicativi: sicurezza e gestione del traffico, controllo di parti dell’autoveicolo e dei sensori, servizi di infotainment (i.e. information and entertainment). Particolare attenzione viene data alle comunicazioni di sicurezza che utilizzano DSRC e C-V2X, nelle radio frequenze, e VLC, nello spettro visibile. In seguito viene presentata una tecnologia ad uso più generale: Bluetooth Low Energy. Infine, viene illustrato il funzionamento di Ultra Wide-Band, usato principalmente per applicazioni di posizionamento e localizzazione.
Comunicazioni Wireless per Applicazioni Automotive
DE NITTO, ERNESTO
2021/2022
Abstract
Le reti wireless stanno diventando sempre più diffuse, affidabili ed efficienti, estendendo il loro impiego anche nel settore automotive. In questo testo viene data una panoramica dei diversi protocolli di comunicazione wireless studiati e utilizzati dall’industria automobilistica e dei loro principali ambiti applicativi: sicurezza e gestione del traffico, controllo di parti dell’autoveicolo e dei sensori, servizi di infotainment (i.e. information and entertainment). Particolare attenzione viene data alle comunicazioni di sicurezza che utilizzano DSRC e C-V2X, nelle radio frequenze, e VLC, nello spettro visibile. In seguito viene presentata una tecnologia ad uso più generale: Bluetooth Low Energy. Infine, viene illustrato il funzionamento di Ultra Wide-Band, usato principalmente per applicazioni di posizionamento e localizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DeNitto_Ernesto.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39004