L’obiettivo che si prefigge questa tesi è quello di progettare, al fine della successiva produzione, un serbatoio benzina destinato all’uso per una moto da competizione, nello specifico una Pre - Moto 3, che è attualmente in fase di studio e realizzazione all’interno del Dipartimento di Meccanica - Ingegneria Industriale dell’Università di Padova dal Team QuartodiLitro cui appartengo. Progettazione, dimensionamento e produzione seguiranno uno studio di fattibilità preliminare che individui quelle che sono le scelte implementabili, le normative e il regolamento da seguire per quanto riguarda la sicurezza, non solo del pilota nell’evento di un incidente, ma anche della stessa moto. Infatti si dovrà tener conto anche di eventuali eventi catastrofici, quale ad esempio la completa rottura dei componenti del motociclo, in corrispondenza dei quali il serbatoio dovrà mantenere la propria integrità strutturale per evitare la sua stessa rottura, od anche un’eventuale esplosione. Nel presente documento viene riportata in primo luogo la teoria dei serbatoi in parete sottile, affiancata dalla teoria delle lastre inflesse al fine di porre le basi per i passaggi che verranno successivamente seguiti durante la progettazione preliminare. Viene quindi proposto un modello CAD 3D preliminare fino a quello definitivo, seguito dalle analisi agli Elementi Finiti; carichi e condizioni di vincolo derivano dalle specifiche della moto da competizione, mentre le verifiche rispettano la Normativa del settore. Sono state inoltre verificate le saldature, nonché riprodotte numericamente e quindi realizzate sul pezzo finale.
Progettazione e dimensionamento di un serbatoio per moto da competizione Motostudent
MAIORANA, ALESSANDRO
2021/2022
Abstract
L’obiettivo che si prefigge questa tesi è quello di progettare, al fine della successiva produzione, un serbatoio benzina destinato all’uso per una moto da competizione, nello specifico una Pre - Moto 3, che è attualmente in fase di studio e realizzazione all’interno del Dipartimento di Meccanica - Ingegneria Industriale dell’Università di Padova dal Team QuartodiLitro cui appartengo. Progettazione, dimensionamento e produzione seguiranno uno studio di fattibilità preliminare che individui quelle che sono le scelte implementabili, le normative e il regolamento da seguire per quanto riguarda la sicurezza, non solo del pilota nell’evento di un incidente, ma anche della stessa moto. Infatti si dovrà tener conto anche di eventuali eventi catastrofici, quale ad esempio la completa rottura dei componenti del motociclo, in corrispondenza dei quali il serbatoio dovrà mantenere la propria integrità strutturale per evitare la sua stessa rottura, od anche un’eventuale esplosione. Nel presente documento viene riportata in primo luogo la teoria dei serbatoi in parete sottile, affiancata dalla teoria delle lastre inflesse al fine di porre le basi per i passaggi che verranno successivamente seguiti durante la progettazione preliminare. Viene quindi proposto un modello CAD 3D preliminare fino a quello definitivo, seguito dalle analisi agli Elementi Finiti; carichi e condizioni di vincolo derivano dalle specifiche della moto da competizione, mentre le verifiche rispettano la Normativa del settore. Sono state inoltre verificate le saldature, nonché riprodotte numericamente e quindi realizzate sul pezzo finale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AlessandroMaiorana_1217496_A.pdf
Open Access dal 26/05/2024
Dimensione
12.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39079