L’obiettivo di questo progetto è quello d’indagare il ruolo dei comportamenti non verbali degli adulti significativi nel prevenire atteggiamenti discriminatori nei bambini. L’ipotesi è che i comportamenti non verbali positivi, messi in atto dall’adulto nei confronti di un bambino che si comporta in modo egalitario, incoraggeranno i partecipanti ad agire allo stesso modo. E’ stato infatti dimostrato che i comportamenti non verbali giocano un ruolo importante sugli atteggiamenti intergruppi e sugli stereotipi dei bambini in età prescolare (Brey & Pauker, 2019) e, più specificamente, è stato dimostrato che i bambini preferiscono persone che siano state destinatarie di comportamenti non verbali positivi piuttosto che di comportamenti non verbali negativi (Castelli, De Dea & Nesdale, 2008; Skinner, Meltzoff & Olson, 2017).

Influenza della comunicazione non verbale: uno studio sulla riduzione del pregiudizio a vantaggio di comportamenti egalitari in un gruppo di bambini in età scolare.

NANNI, IRENE
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questo progetto è quello d’indagare il ruolo dei comportamenti non verbali degli adulti significativi nel prevenire atteggiamenti discriminatori nei bambini. L’ipotesi è che i comportamenti non verbali positivi, messi in atto dall’adulto nei confronti di un bambino che si comporta in modo egalitario, incoraggeranno i partecipanti ad agire allo stesso modo. E’ stato infatti dimostrato che i comportamenti non verbali giocano un ruolo importante sugli atteggiamenti intergruppi e sugli stereotipi dei bambini in età prescolare (Brey & Pauker, 2019) e, più specificamente, è stato dimostrato che i bambini preferiscono persone che siano state destinatarie di comportamenti non verbali positivi piuttosto che di comportamenti non verbali negativi (Castelli, De Dea & Nesdale, 2008; Skinner, Meltzoff & Olson, 2017).
2021
Influence of nonverbal communication: a study on reducing prejudice to benefit egalitarian behaviors in a group of school children.
Pregiudizio
Comunicazione
Egalitarismo
Infanzia
Non verbale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nanni_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39265