Il Test Fonetico per la Prima Infanzia (Zmarich, Bonichini, Motterle, Bonifacio, non pubblicato) è un nuovo test per la valutazione dello sviluppo fonetico in età precoce, finalizzato all’identificazione di una immaturità o di una devianza nell’acquisizione del sistema fonologico della lingua italiana standard. Lo scopo del TFPI è quello di dare un contributo all’inquadramento di un disturbo di linguaggio e/o di prevenirlo nell’ambito di un intervento precoce. La presente tesi ne amplia il campione normativo di riferimento per le fasce d’età tra i 24 e i 47 mesi e analizza le correlazioni tra lo sviluppo fonetico e lo sviluppo lessicale nei soggetti di tali età, prendendo in considerazione anche le variabili socio-culturali. Lo sviluppo lessicale viene valutato mediante l’uso del questionario Primo Vocabolario del Bambino (Caselli, Bello, Rinaldi, Stefanini, Pasqualetti, 2015) e del Test Fono-Lessicale (Vicari, Marotta, Luci, 2007). Le variabili socio-culturali vengono ricavate da una Scheda Anamnestica preparata ad hoc e dal Questionario sugli Stili Parentali (Venuti, Senese, 2007). Le correlazioni tra lo sviluppo lessicale e lo sviluppo fonetico vengono confrontate con la letteratura aggiornata per verificare la corrispondenza con le ipotesi recenti sull’influenza reciproca tra lo sviluppo fonetico e lo sviluppo lessicale e sui fattori che possono favorirli o svantaggiarli. In base ai risultati ottenuti, vengono formulate proposte utili in ambito clinico.

Il Test Fonetico per la Prima Infanzia (TFPI): ampliamento del campione normativo e relazione tra sviluppo fonetico e sviluppo lessicale

LUNARDI, STEFANO
2021/2022

Abstract

Il Test Fonetico per la Prima Infanzia (Zmarich, Bonichini, Motterle, Bonifacio, non pubblicato) è un nuovo test per la valutazione dello sviluppo fonetico in età precoce, finalizzato all’identificazione di una immaturità o di una devianza nell’acquisizione del sistema fonologico della lingua italiana standard. Lo scopo del TFPI è quello di dare un contributo all’inquadramento di un disturbo di linguaggio e/o di prevenirlo nell’ambito di un intervento precoce. La presente tesi ne amplia il campione normativo di riferimento per le fasce d’età tra i 24 e i 47 mesi e analizza le correlazioni tra lo sviluppo fonetico e lo sviluppo lessicale nei soggetti di tali età, prendendo in considerazione anche le variabili socio-culturali. Lo sviluppo lessicale viene valutato mediante l’uso del questionario Primo Vocabolario del Bambino (Caselli, Bello, Rinaldi, Stefanini, Pasqualetti, 2015) e del Test Fono-Lessicale (Vicari, Marotta, Luci, 2007). Le variabili socio-culturali vengono ricavate da una Scheda Anamnestica preparata ad hoc e dal Questionario sugli Stili Parentali (Venuti, Senese, 2007). Le correlazioni tra lo sviluppo lessicale e lo sviluppo fonetico vengono confrontate con la letteratura aggiornata per verificare la corrispondenza con le ipotesi recenti sull’influenza reciproca tra lo sviluppo fonetico e lo sviluppo lessicale e sui fattori che possono favorirli o svantaggiarli. In base ai risultati ottenuti, vengono formulate proposte utili in ambito clinico.
2021
The Phonetic Test for Early Infancy (TFPI): enlargement of normative sample and relationship between phonetic development and lexical development
TFPI
test fonetico
sviluppo fonetico
sviluppo lessicale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lunardi_Stefano_1224167_TESI.pdf

accesso riservato

Dimensione 18.14 MB
Formato Adobe PDF
18.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39873