La classificazione ICF dell’OMS considera la persona, il suo funzionamento e la sua salute determinati non più dalle sole funzioni e strutture corporee, ma anche da indicatori relativi alle attività personali e alla partecipazione sociale, dando il peso necessario ai fattori contestuali, personali e ambientali. La prospettiva di ampio respiro promossa dall’ICF ha influenzato la legislazione scolastica nella direzione di un approccio bio-psico-sociale di ogni alunno, e in particolare degli alunni con disabilità. Il presente elaborato si propone di approfondire la “presa in carico globale” dell’alunno nel contesto scolastico attraverso l’analisi della letteratura, della legislazione scolastica e della sua evoluzione in tema di inclusione. In particolare la realizzazione del PEI diviene punto di incontro tra scuola, sanità e famiglie per realizzare un’inclusione scolastica globale e di qualità.
ICF e "presa in carico globale" nel contesto scolastico
ALBERTON, CHIARA
2021/2022
Abstract
La classificazione ICF dell’OMS considera la persona, il suo funzionamento e la sua salute determinati non più dalle sole funzioni e strutture corporee, ma anche da indicatori relativi alle attività personali e alla partecipazione sociale, dando il peso necessario ai fattori contestuali, personali e ambientali. La prospettiva di ampio respiro promossa dall’ICF ha influenzato la legislazione scolastica nella direzione di un approccio bio-psico-sociale di ogni alunno, e in particolare degli alunni con disabilità. Il presente elaborato si propone di approfondire la “presa in carico globale” dell’alunno nel contesto scolastico attraverso l’analisi della letteratura, della legislazione scolastica e della sua evoluzione in tema di inclusione. In particolare la realizzazione del PEI diviene punto di incontro tra scuola, sanità e famiglie per realizzare un’inclusione scolastica globale e di qualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alberton_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.87 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40061