Il presente elaborato di ricerca si pone come obiettivo quello di verificare il ruolo che le scritture per l’apprendimento rivestono nella vita scolastica di un individuo, in particolare favorendo una migliore comprensione del testo espositivo ed un miglioramento delle abilità di studio. Negli ultimi anni, si è compreso che la lettura, la comprensione e la memorizzazione di un testo sono pratiche utili ma non sufficienti per poter affermare di “aver studiato”. Altri fattori strategici, metacognitivi e motivazionali permettono di affermare di aver condotto uno studio efficace e di successo. (Cisotto, 2006) La ricerca è stata svolta secondo il modello di ricerca a due gruppi: uno di intervento e uno di controllo. Per tale motivo, sono state coinvolte due classi IV della scuola primaria “Papa Luciani”, appartenente all’Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce in provincia di Padova. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati un questionario sull’attitudine individuale allo studio, una prova di studio iniziale ed una prova di studio finale. La ricerca descrive la progettazione e la conduzione di attività secondo il modello proposto da Cisotto (2006) del “laboratorio per l’apprendimento di strategie”. Le attività sono state finalizzate all'introduzione al gruppo di intervento delle scritture per l’apprendimento più frequentemente utilizzate in contesti scolastici: la paragrafazione, la presa di appunti, le mappe, il riassunto. La tipologia testuale presa in considerazione nella presente tesi è quella del testo espositivo, poiché è il testo solitamente implicato nello studio e costituisce in prevalenza il materiale dei libri di testo. Dall’analisi e dall’interpretazione dei dati emersi è stato reso evidente che proporre agli alunni di una classe IV di scuola primaria un percorso dedicato alle scritture per l’apprendimento, fornisce loro uno strumento importante per affrontare con maggiore consapevolezza un approccio al testo espositivo. Inoltre, è stato dimostrato che questo tipo di percorso proposto consolida o migliora le abilità di studio degli alunni, fornendo strumenti e tecniche di studio trasversali a tutte le discipline affrontate in ambito scolastico.

Le scritture per l’apprendimento: uno strumento per la comprensione del testo espositivo e lo sviluppo delle abilità di studio. Ricerca empirica in una classe IV di scuola primaria.

CERON, BEATRICE
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato di ricerca si pone come obiettivo quello di verificare il ruolo che le scritture per l’apprendimento rivestono nella vita scolastica di un individuo, in particolare favorendo una migliore comprensione del testo espositivo ed un miglioramento delle abilità di studio. Negli ultimi anni, si è compreso che la lettura, la comprensione e la memorizzazione di un testo sono pratiche utili ma non sufficienti per poter affermare di “aver studiato”. Altri fattori strategici, metacognitivi e motivazionali permettono di affermare di aver condotto uno studio efficace e di successo. (Cisotto, 2006) La ricerca è stata svolta secondo il modello di ricerca a due gruppi: uno di intervento e uno di controllo. Per tale motivo, sono state coinvolte due classi IV della scuola primaria “Papa Luciani”, appartenente all’Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce in provincia di Padova. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati un questionario sull’attitudine individuale allo studio, una prova di studio iniziale ed una prova di studio finale. La ricerca descrive la progettazione e la conduzione di attività secondo il modello proposto da Cisotto (2006) del “laboratorio per l’apprendimento di strategie”. Le attività sono state finalizzate all'introduzione al gruppo di intervento delle scritture per l’apprendimento più frequentemente utilizzate in contesti scolastici: la paragrafazione, la presa di appunti, le mappe, il riassunto. La tipologia testuale presa in considerazione nella presente tesi è quella del testo espositivo, poiché è il testo solitamente implicato nello studio e costituisce in prevalenza il materiale dei libri di testo. Dall’analisi e dall’interpretazione dei dati emersi è stato reso evidente che proporre agli alunni di una classe IV di scuola primaria un percorso dedicato alle scritture per l’apprendimento, fornisce loro uno strumento importante per affrontare con maggiore consapevolezza un approccio al testo espositivo. Inoltre, è stato dimostrato che questo tipo di percorso proposto consolida o migliora le abilità di studio degli alunni, fornendo strumenti e tecniche di studio trasversali a tutte le discipline affrontate in ambito scolastico.
2021
The writings for learning: a tool for understanding the expository text and developing study skills. Empirical research in a primary school class IV.
Abilità di studio
Comprensione
Scrittura
Ricerca empirica
Laboratorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ceron Beatrice 1169188 _ Tesi di laurea.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40071