L’elaborato tratta l’argomento delle abilità sociali e l’importanza della loro educazione. Le competenze sociali ed emotive sono coinvolte nelle prime socializzazioni di ciascuna persona, a partire dalle prime interazioni con i genitori e i caregivers, fino al rapporto con i pari a scuola. Diventa quindi necessario educare i bambini e proporre delle buone pratiche per formare ed esercitare queste abilità. Anche a livello politico e ministeriale i programmi scolastici e didattici stanno tentando di inserire nel curriculum scolastico l’educazione delle competenze non cognitive: il comportamento prosociale diventa così fonte di insegnamento, e quelle sociali diventano competenze trasversali da esercitare nella pratica scolastica, attraverso attività didattiche mirate. In particolare, nel mondo attuale dell’era digitale, alcune competenze sociali si possono rafforzare con l’utilizzo delle nuove tecnologie, quindi, c’è connessione tra le abilità tecnologiche e le abilità sociali. Quali opportunità offrono oggi gli strumenti di interazione telematica a vantaggio dei processi di costruzione identitaria e sociale? Quali sono le abilità fondamentali ai tempi dell’emergenza sanitaria, quali le mancate causa le restrizioni, e quali le perse in questa modalità online, o motivo di problemi sociali come il bullismo o cyberbullismo? I mondi virtuali rappresentano “laboratori” in cui la persona ha la possibilità di entrare in relazione con una forma di alterità. Inoltre, i media digitali possono educare allo sviluppo delle risorse personali e sociali. È pertanto opportuno per le istituzioni educative, ed in primis per la scuola, fare propri gli strumenti di interazione e di comunicazione delle nuove generazioni, integrandoli all’interno delle proposte didattiche e metodologie impiegate. In conclusione, un’analisi sintetica di alcuni esempi di progetti di educazione delle competenze sociali ed emotive: training per educatori e operatori scolastici in cui sono raccolti esempi di pratiche educative per l’apprendimento sociale ed emotivo, e strumenti pedagogici e didattici utili allo sviluppo del benessere psico-sociale degli studenti.
Educare alle abilità sociali a scuola: le sfide dell'era digitale
DAL MOLIN, SERENA
2021/2022
Abstract
L’elaborato tratta l’argomento delle abilità sociali e l’importanza della loro educazione. Le competenze sociali ed emotive sono coinvolte nelle prime socializzazioni di ciascuna persona, a partire dalle prime interazioni con i genitori e i caregivers, fino al rapporto con i pari a scuola. Diventa quindi necessario educare i bambini e proporre delle buone pratiche per formare ed esercitare queste abilità. Anche a livello politico e ministeriale i programmi scolastici e didattici stanno tentando di inserire nel curriculum scolastico l’educazione delle competenze non cognitive: il comportamento prosociale diventa così fonte di insegnamento, e quelle sociali diventano competenze trasversali da esercitare nella pratica scolastica, attraverso attività didattiche mirate. In particolare, nel mondo attuale dell’era digitale, alcune competenze sociali si possono rafforzare con l’utilizzo delle nuove tecnologie, quindi, c’è connessione tra le abilità tecnologiche e le abilità sociali. Quali opportunità offrono oggi gli strumenti di interazione telematica a vantaggio dei processi di costruzione identitaria e sociale? Quali sono le abilità fondamentali ai tempi dell’emergenza sanitaria, quali le mancate causa le restrizioni, e quali le perse in questa modalità online, o motivo di problemi sociali come il bullismo o cyberbullismo? I mondi virtuali rappresentano “laboratori” in cui la persona ha la possibilità di entrare in relazione con una forma di alterità. Inoltre, i media digitali possono educare allo sviluppo delle risorse personali e sociali. È pertanto opportuno per le istituzioni educative, ed in primis per la scuola, fare propri gli strumenti di interazione e di comunicazione delle nuove generazioni, integrandoli all’interno delle proposte didattiche e metodologie impiegate. In conclusione, un’analisi sintetica di alcuni esempi di progetti di educazione delle competenze sociali ed emotive: training per educatori e operatori scolastici in cui sono raccolti esempi di pratiche educative per l’apprendimento sociale ed emotivo, e strumenti pedagogici e didattici utili allo sviluppo del benessere psico-sociale degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Molin_Serena.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.85 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40073