L’analisi e la ricostruzione storica relativa al Reggio Emilia Approach e alla filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, presentata in questo elaborato di tesi, ha come obiettivo quello di evidenziare l’incidenza di tale approccio educativo sullo sviluppo dell’aspetto inclusivo nelle scuole dell’infanzia. L’analisi è stata condotta attraverso l’approfondimento delle esperienze di vita e professionali di Loris Malaguzzi e dei valori fondanti dell’approccio educativo che è nato dalla sua opera pedagogica. Successivamente, è stata presa in considerazione la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Prata di Pordenone, che abbraccia tale approccio educativo, per esaminarne la validità inclusiva. L’indagine è stata svolta attraverso la somministrazione di questionari alle insegnanti e di interviste alla coordinatrice pedagogica e agli alunni, tratti dall’Index per l’inclusione di T. Booth e M. Ainscow.

Il Reggio Emilia Approach. Un'esperienza di inclusione nelle scuole dell'infanzia.

FOGAROLO, ANNALISA
2021/2022

Abstract

L’analisi e la ricostruzione storica relativa al Reggio Emilia Approach e alla filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, presentata in questo elaborato di tesi, ha come obiettivo quello di evidenziare l’incidenza di tale approccio educativo sullo sviluppo dell’aspetto inclusivo nelle scuole dell’infanzia. L’analisi è stata condotta attraverso l’approfondimento delle esperienze di vita e professionali di Loris Malaguzzi e dei valori fondanti dell’approccio educativo che è nato dalla sua opera pedagogica. Successivamente, è stata presa in considerazione la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Prata di Pordenone, che abbraccia tale approccio educativo, per esaminarne la validità inclusiva. L’indagine è stata svolta attraverso la somministrazione di questionari alle insegnanti e di interviste alla coordinatrice pedagogica e agli alunni, tratti dall’Index per l’inclusione di T. Booth e M. Ainscow.
2021
The Reggio Emilia Approach. An experience of inclusion in kindergarten schools.
Reggio Emilia
Loris Malaguzzi
Inclusione
Index
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fogarolo_Annalisa.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.29 MB
Formato Adobe PDF
7.29 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40077