L’analisi e la ricostruzione storica relativa al Reggio Emilia Approach e alla filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, presentata in questo elaborato di tesi, ha come obiettivo quello di evidenziare l’incidenza di tale approccio educativo sullo sviluppo dell’aspetto inclusivo nelle scuole dell’infanzia. L’analisi è stata condotta attraverso l’approfondimento delle esperienze di vita e professionali di Loris Malaguzzi e dei valori fondanti dell’approccio educativo che è nato dalla sua opera pedagogica. Successivamente, è stata presa in considerazione la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Prata di Pordenone, che abbraccia tale approccio educativo, per esaminarne la validità inclusiva. L’indagine è stata svolta attraverso la somministrazione di questionari alle insegnanti e di interviste alla coordinatrice pedagogica e agli alunni, tratti dall’Index per l’inclusione di T. Booth e M. Ainscow.
Il Reggio Emilia Approach. Un'esperienza di inclusione nelle scuole dell'infanzia.
FOGAROLO, ANNALISA
2021/2022
Abstract
L’analisi e la ricostruzione storica relativa al Reggio Emilia Approach e alla filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, presentata in questo elaborato di tesi, ha come obiettivo quello di evidenziare l’incidenza di tale approccio educativo sullo sviluppo dell’aspetto inclusivo nelle scuole dell’infanzia. L’analisi è stata condotta attraverso l’approfondimento delle esperienze di vita e professionali di Loris Malaguzzi e dei valori fondanti dell’approccio educativo che è nato dalla sua opera pedagogica. Successivamente, è stata presa in considerazione la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Prata di Pordenone, che abbraccia tale approccio educativo, per esaminarne la validità inclusiva. L’indagine è stata svolta attraverso la somministrazione di questionari alle insegnanti e di interviste alla coordinatrice pedagogica e agli alunni, tratti dall’Index per l’inclusione di T. Booth e M. Ainscow.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fogarolo_Annalisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
7.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.29 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40077